Elisabetta Franchi nasce a Bologna l’8 Dicembre del 1968. Amante della moda fin da giovae dopo aver terminato gli studi presso l’Istituto Aldrovandi Rubbiani decide di iniziare a lavorare in un’azienda tessile per seguire il suo sogno ed entrare in un mondo, quello della moda, che l’ha sempre affascinata. A 19 anni già muove i suoi primi passi, ma non è soddisfatta al massimo, infatti Elisabetta decide di aprire unsuolaboratorio.
Venne supporta dall’imprenditore Sabatino Cennamo che non condividerà solo il lavoro con la giovane, ma anche una storia d’amore nata pur avendo 20 anni di differenza. I due convolarono a nozze poco dopo dando alla vita la piccola Ginevra. Volto noto della moda e in televisione crea l suo marchio partendo da un laboratorio nel 1995 che condivide con una collega “Le complici”. Dopo qualche anno apre un’azienda tutta sua e dà vita al suo primo brand Celyn B.
Passando dalla Settimana della Moda a Milano, per Dubai, Parigi, Hong Kong e Pechino il suo marchio viene conosciuto piano piano in tutto il mondo. Una svolta importante nella vita lavorativa della donna si ha nel 2012, quando lei stessa, decide di cambiare il nome al suo brand per avvicinarlo più al suo mondo privato e decide di chiamarlo Elisabetta Franchi che ad oggi è uno dei brand più conosciuti al mondo e anche tra i più valutati, basti pensare che nella prima sfilata a Milano, con il cambio nome, il suo brand ricevette un ricavo di quasi 112 milioni di euro.
La vita privata di Elisabetta Franchi
Dopo il matrimonio con l’imprenditore Sabatino Cemmano, finito per la morte prematura del giovane avvenuta nel 2007, la Franchi decide di ributtarsi in una nuova avventura amorosa con il suo attuale marito Alan Scarpellini. I due si erano conosciuti quando Elisabetta aveva 18 anni, ma non essendo compatibili in quegli anni, lei lasciò stare. Si rincontrarono dopo anni ad una festa e lì riscoppiò la scintilla. La coppia diede vita al secondo figlio di Elisabetta, Leone.
Marino Sara
Seguici su:
l’immagine di copertina – photo credits: Corriere di Sciacca