Cinegreen è la rubrica ambientalista per quei cinefili che vedono il cinema a colori e la vita in verde
Domani prenderà finalmente avvio anche per quest’anno l’Environmental Film Festival in the Nation’s Capital, giunto alla 29ima edizione. Tra i festival cinematografici a tematica ambientale più antichi e importanti al mondo, l’evento di Washington DC si svolgerà dal 18 al 28 marzo 2021.
Nato con l’obbiettivo di tutelare e diffondere il rispetto e la cura dell’ambiente attraverso l’audiovisivo, nonostante le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria il Festival avrà quindi luogo. Ma avrà luogo interamente online, come l’anno scorso il nostro CinemAmbiente. Il catalogo è disponibile sul sito ufficiale e la maggior parte delle pellicole selezionate (circa un centinaio) rimarrà disponibile per tutta la durata della rassegna.
Il catalogo dell’Environmental Film Festival
Spicca tra i titoli del catalogo online Secrets of the Whales. Prodotta da James Cameron e presto disponibile su Disney +, la nuova docuserie di National Geographic esplora il complicato mondo delle balene cercando di coglierne l’affascinante linguaggio. La voce narrante è quella dell’attrice Sigourney Weaver.
Vincitore come miglior documentario al Festival di Cannes è invece The Long Coast. Ci troviamo questa volta in Cile, e sullo sfondo della Cordigliera delle Ande il regista Patricio Guzmán ci regala un indimenticabile scorcio di geopolitica. Ricordiamo infine The Sacrifice Zone. A Newark, nel New Jersey, si consuma il dramma di una comunità di colore costretta a vivere in una tossica discarica. Le minacce ambientali si intrecciano infatti sempre più spesso a quelle nei confronti delle minoranze, come ci ha ricordato un paio di settimane fa il World Wildlife Day, dedicato alla difesa della natura selvaggia e delle piccole comunità.
Il messaggio di Jane Fonda
Ad augurare un buon inizio alla rassegna è stata Jane Fonda. Attivista tra le più impegnate nella lotta al cambiamento climatico, l’attrice Premio Oscar ha recapitato un incoraggiante messaggio. Fiduciosa nel nuovo Governo statunitense, e convinta che a breve torneremo nelle sale, l’attrice ci ricorda l’importanza del nostro impegno ambientale. “Non abbiamo più tempo”, conclude Jane Fonda. Insieme, però, possiamo farcela, aggiungiamo noi. E il cinema gioca e giocherà nella nostra lotta un ruolo importante.
Se ti va di approfondire:
“La produzione si fa eco: cos’è un green movie?”
“25 anni di Into the Wild, storia di uomini e natura”
Seguici su MMI e Metropolitan cinema
Manuela Famà