Etna Comics 2023: la nostra recensione di una fiera all’insegna della cultura pop

Foto dell'autore

Di Angelo Roberto Di Mauro

Anche quest’anno, dall’1 al 4 giugno, appuntamento al Centro Fieristico Le Ciminiere con ‘Etna Comics 2023‘, Festival Internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop.  La manifestazione, conosciuta come il più grande Festival del sud Italia, rappresenta ormai da 13 anni un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di fumetti, cinema, cinema d’animazione, serie TV, gioco e videogioco, ma anche musica, collezionismo, spettacoli, concerti, cultura tradizionale giapponese e tanto altro ancora. Noi di Metronerd siamo andati in giro a mostrarvi alcuni dei Trecentocinquanta ospiti, nazionali e internazionali, che hanno animato l’undicesima edizione del festival.

Etna Comics 2023: lo sguardo rivolto al cielo e una bellezza eterea, pura e immortale

Questo è come Milo Manara ha descritto il suo manifesto per Etna Comics 2023.

Un capolavoro conservato per tre lunghi anni, che nel 2020 avrebbe dovuto celebrare la decima edizione del Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop e che invece, a causa della pandemia, è rimasto custodito, come un gioiello prezioso, in attesa di poter essere ammirato non appena quel momento storico fosse stato messo definitivamente alle spalle.

«Nel 2023 completiamo il ciclo dedicato ai miti e alle leggende della tradizione catanese, consacrando il nostro manifesto ad Agata, simbolo per eccellenza di Catania. La fanciulla dalla bellezza mozzafiato che, con la sua innocenza e purezza, racconta da secoli la storia della nostra città».

Antonio Mannino, Direttore di Etna Comics

Ospiti Nazionali e internazionali

350 ospiti, Italiani e internazionali hanno preso parte all’undicesima edizione di Etna Comics. Partiamo da artisti italiani come Federico Mele, Marco Failla, Fabio Celoni; tra gli ospiti internazionali, non possiamo menzionare la presenza di John Romita Jr, fumettista di Spider-man, Iron-Man e Daredevil, Kelley Jones che ha dato vita a fumetti di Batman e Rick Leonardi, ideatore di Spider-Man 2099.

L’esperienza del Graad con CGC

Visto la presenza di John Romita Jr. ho pensato che fosse interessante farsi firmare e graadare qualche fumetto… ma cosa è il graad.

Semplicemente il un nuovo ente di certificazione di autenticità e valutazione qualitativa specifico per carte collezionabili e figurine semplice, economico, veloce.

Quei fumetti più antichi, che avete in buone condizioni e magari una firma autentica sopra…vi consiglio di farveli graadare. Verranno impacchettati in una lastra protettiva, assegnato un voto in base all’usura del prodotto, le condizioni, eventuali strappi, danni, bozzi nella copertina.

Anche quest’anno il cinema italiano ad Etna Comics 2023

Il cinema italiano viene omaggiato con la presenza della bellissima Ornella Muti il primo giorno, che ci delizia con il suo sorriso e ci parla insieme a Milo Manara della settima e nona arte.

A più di 40 anni dall’uscita del kolossal americano ‘Flash Gordon’, che la consacrò star internazionale, vanta ancora un primato assoluto: il suo personaggio ‘Princess Aura’ di ‘Flash Gordon’ ha sempre vinto tutti i sondaggi internazionali relativi alle figure femminili tratte dai fumetti e portate sul grande schermo, riuscendo a spuntarla pure su la “Black Widow” interpretata da Scarlett Johansson.

La Muti è un amante delle serie –  soprattutto quelle francesi, spagnole e messicane, perché non si tende, a suo dire, a risparmiare sul budget, al contrario di quanto succede in Italia – ama essere diretta da registi di personalità che la sappiano condurre totalmente sul set.

Facendo una comparazione con il cinema americano ha definito gli attori italiani dei “giocatori” rispetto agli americani che sono più impostati, più seri.

Caparezza e l’intelligenza artificiale

Altro grande ospite ad Etna Comics è stato Michele Salvemimi, meglio noto con lo pseudonimo di Caparezza. Alla domanda “se l’intelligenza artificiale possa essere nemico dell’arte e degli artisti” ha risposto:

 Io non temo l’intelligenza artificiale, è molto probabile che venga utilizzata nella musica. Utilizzo il logic come sequencer da anni e questo, già da tempo, ha in se un’intelligenza artificiale che permette di riprodurre il suono della batteria adattato ai più svariati generi. È interessante questo? Assolutamente no. Anche variando tipologia, l’AI non ha gusto. L’artista sta sempre a scardinare le cose, non ha un algoritmo. Se l’AI riesce a fare ciò che fa una persona evidentemente e questa non sta facendo questo granché di speciale.

Ospiti…spaziali ad Etna Comics 2023

Una sorpresa molto piacevole è stata l’astronauta italiana Samantha Cristoforetti. Vincitrice del Premio Angelo D’Arrigo, con un momento che ha emozionato i presenti, che hanno riempito in ogni ordine di posto l’anfiteatro del centro fieristico Le Ciminiere, nel ricordo del celebre deltaplanista, scienziato del volo ed etologo scomparso nel 2006 in un tragico incidente aereo.

La cerimonia di consegna della nona edizione del Premio, presentata dal giornalista Luca Pagliari, ha visto la partecipazione di Giorgio Vanni, re delle sigle animate, di Lello Analfino dei Tinturia, dei Lautari e dei Beija Flor.

Nella conferenza, insieme all’astrofisico Luca Perni e Laura Mancuso, la moglie di Angelo D’arrigo, hanno avuto una piacevole conversazione su come la matematica è una lingua, forse ostica, ma universale con cui puoi interagire con tutti.

“Molti hanno paura di matematica e fisica e si portano dietro questo complesso dalla scuola. Bisogna passare il messaggio di come funziona la scienza, con i suoi pregi e i suoi difetti, per continuare un dialogo».

Etna Comics 2023: La prima copertina di Harry Potter è nata a Catania

In occasione del 25esimo anniversario della saga di Harry Potter, Serena Riglietti era presente tra gli ospiti di Etna Comics 2023. Illustratrice che ha realizzato le copertine dei libri che hanno reso celebre la saga di magia ideata da J.K. Rowling.

Tra queste, l’illustratrice si è imbattuta nella Salani, casa editrice che ha distribuito la storia di Harry Potter in Italia. 

“Ricordo che chiamai alla Salani dalla cabina telefonica sotto l’ufficio della casa editrice, chiedendo se potessero vedere i miei disegni. Quando mi risposero di spedire delle fotocopie, come fanno tutti, dissi che mi trovavo sotto l’ufficio e mi fecero salire. Fu così che presentai il mio book e, sebbene tornai a Pesaro un po’ giù di morale perché non avevo ottenuto un contratto, dopo pochi mesi ricevetti una telefonata che riguardava proprio l’incarico di Harry Potter.

L’illustratrice ha poi raccontato che fortunatamente viaggia sempre con il materiale da disegno e così elaborò i primi tre disegni, compreso quello che diventò la prima copertina di Harry Potter proprio mentre si trovava nella città di Catania.

Tra una granita alla mandorla e una brioche con il tuppo, ho disegnato le prime tre tavole proprio qui a Catania. Poi sono corsa in un negozio e ho spedito via fax le fotocopie di questi bozzetti alla Salani il 31 dicembre stesso per poi tornare a festeggiare la sera il Capodanno in via Etnea”.

In conclusione

Etna comics 2023 è la fiera che rappresenta a pieno il calore del Sud Italia con l’accoglienza, con l’integrazione e con il caldo. Dopo la ripartenza dell’anno scorso e il raddoppio di ospiti e di aree rispetto agli anni precedenti, a parte qualche miglioria sull’organizzazione dei flussi e sulla sicurezza certe volte poco professionale, Etna Comics è la fiera che cercate in Sicilia.

Seguici su Google News

Angelo Roberto Di Mauro