Euro 2020, Inghilterra-Germania: probabili formazioni, pronostico e diretta tv

Foto dell'autore

Di Nicola Patrissi

Tutto quello che c’è da sapere su Inghilterra-Germania, sfida in programma oggi alle 18:00, valevole per gli ottavi di finale di UEFA Euro 2020.

“Il calcio è un gioco semplice: 22 uomini rincorrono un pallone per 90 minuti, e alla fine la Germania vince”. Con questa citazione di Gary Lineker si potrebbe riassumere tutta la bellezza e la tradizione di Inghilterra-Germania, sfida che, oggi a partire dalle 18:00, dirà chi tra inglesi e tedeschi volerà ai quarti di finale di Euro 2020 e chi, invece, dovrà dire addio ai sogni di gloria. Albionici e teutonici si affronteranno nella fantastica cornice di Wembley coi primi che potranno contare sul supporto dei propri tifosi per provare a raggiungere i quarti di finale. Chi passerà il turno affronterà, sabato 3 luglio all’Olimpico di Roma, la vincente di Svezia-Ucraina.

Il pre gara di Inghilterra-Germania: le ultime sulle formazioni

Per quanto riguarda le formazioni, Southgate dovrebbe schierare i suoi con un articolato 4-2-3-1 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: Pickford in porta. Davanti a lui, Walker, Stones, Maguire e Shaw. A centrocampo spazio a Phillips ed Henderson con Saka, Foden e Sterling sulla trequarti a supporto dell’unica punta, Kane. Low dovrebbe invece optare per un più classico 3-4-3. Neuer quindi in porta con, a fargli da schermo, Ginter, Hummels e Rüdiger. Centrocampo a quattro con Kimmich, Kroos, Goretzka e Gosens. In attacco, il tridente formato da Müller, Gnabry e Havertz.

Pronostico e probabili formazioni di Inghilterra-Germania

Inghilterra-Germania è, senza alcun dubbio, l’incontro più intrigante della parte destra del tabellone. Due squadre ricche di talento che fanno del mix tra giovinezza ed esperienza il loro punto di forza. I bookmakers danno leggermente favorita la formazione guidata da Gareth Southgate (1 quotato 2.55 rispetto al 2 fissato a 2.90) ma è un pronostico che, a nostro modesto parere, lascia il tempo che trova. Le motivazioni sono infatti forti da entrambe le parti, quindi spetterà, come sempre al campo, dire chi tra Inghilterra e Germania andrà avanti e chi, invece, dovrà tornare a casa anzitempo.

Inghilterra (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Phillips, Henderson; Saka, Foden, Sterling; Kane.
Allenatore: Gareth Southgate.

Germania (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Goretzka, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz.
Allenatore: Joachim Low.

Precedenti e statistiche

I precedenti tra Inghilterra e Germania sono complessivamente 36 con un bilancio che sorride leggermente agli inglesi che guidano la contesa con 16 vittorie a fronte delle 13 dei tedeschi. 7 i pareggi.

Dove vedere Inghilterra-Germania

Inghilterra-Germania sarà visibile, a partire dalle 18:00, sulla piattaforma satellitare Sky ai canali Sky Sport Uno e Sky Sport Football. Via streaming, invece, il match tra britannici e teutonici sarà visibile mediante gli appositi servizi offerti da Sky Go e Now Tv.

ARTICOLO PRECEDENTE

AUTORE: Nicola Patrissi