Eurolega, Virtus Bologna super: batte Efes e continua nei playoff

Foto dell'autore

Di Andrea Mari

Una vittoria di cuore, grinta e carattere che permette alla Virtus Segafredo Bologna di Luca Banchi di continuare il suo percorso in Eurolega basket 2023/24. Quasi perfetta la compagine emiliana che sul difficile campo della Sinan Erdem Sports Hall ha sconfitto i temibili padroni di casa di Anadolu Efes staccando il biglietto per il turno successivo di questi play-in dedicati alla massima competizione cestistica continentale. Quattro periodi giocati in modo ordinato, pulito e concentrato per le Vù Nere che avevano cominciato la gara soffrendo, terribilmente, la veemenza degli anatolici. Con il passare del tempo, però, la retroguardia emiliana è salita prepotentemente di livello con Polonara, Abass e Zizic che si sono presi la scena con prestazioni clamorose. Un successo finale, per 67-64, che promuove la società italiana al turno successivo di queste forche caudine: venerdì sfida al Baskonia, in terra spagnola, con la formazione iberica che è stata letteralmente distrutta 113-85 dal Maccabi Tel Aviv. Servirà un altro piccolo, ma incredibile, miracolo. Ma questa Segafredo può davvero compierlo.

Eurolega, le parole di Luca Banchi, coach di Virtus Segafredo Bologna

(Crediti foto: Virtus Bologna | Facebook)

Sono orgoglioso. Siamo stati solidi e determinati. Abbiamo scelto di abbracciare questa opportunità, con tutto quello che abbiamo costruito in una stagione lunga. Grande rispetto per l’Efes, ma noi stasera abbiamo davvero meritato di vincere e di avere un’altra partita venerdì. Siamo a una vittoria dai playoff, andiamo avanti. A livello di partite del genere conta ogni singolo possesso, e tutti i giocatori possono cambiare la partita – le parole di Luca Banchi, coach di Virtus Segafredo Bologna -. Abbiamo il potenziale per vincere a Vitoria. Non abbiamo esperienza dei play-in, anche perché è la prima volta che si disputano. Stasera abbiamo visto cosa significa. Si gioca con meno lucidità, più palle perse, il linguaggio del corpo era quello di due squadre che volevano vincere. Abbiamo messo entrambi il massimo dell’energia in campo, e siamo stati un pochino meglio di loro“.

Il tabellino del match

Virtus Segafredo Bologna: Cordinier 2, Lundberg 12, Belinelli 11, Pajola 3, Dobric, Shengelia 13, Hackett 2, Mickey, Polonara 8, Zizic 4, Dunston, Abass 12. All. Luca Banchi.

Anadolu Efes Istanbul: Larkin 16, Beaubois 5, Bryant 5, Clyburn 22, Thompson, Pleiss 3, Hollatz, Osmani 6, Oturu 2, Yilmaz, Willis, Jones 5. All. Tomislav Mijatovic.

ANDREA MARI

(Credit foto – pagina Facebook del club emiliano)

Seguici su Google News