EV | Porsche Taycan è già un successo, oltre 30 mila prenotazioni

Presentata nel 2018, la Porsche Taycan è pronta a mostrare i muscoli sull’asfalto. La neonata della casa di Zuffenhausen ha raggiunto oltre 30 mila prenotazioni battendo la Volkswagen ID.3. Il prezzo? Più competitivo della nuova Porsche 911.

Circa un anno fa, Oliver Blume presentava al pubblico il primo prototipo elettrico di Casa Porsche. La Porsche Taycan stupì tutti fin da subito grazie a delle linee sinuose ed a delle caratteristiche tecniche di alto livello. Malgrado la sua versione definitiva dovrebbe essere presentata al Salone di Francoforte che si terrà il prossimo settembre, la Taycan ha tutte le premesse per rappresentare un vero e proprio successo commerciale per Porsche.

Porsche Taycan Oliver Blume
Oliver Blume alla presentazione della Taycan – Photo Credit: Quattroruote

La vettura è stata prenotata da oltre 30.000 acquirenti complessivi, nelle due varianti del modello. Entrambi i modelli saranno spinti da due motori sincroni a magneti permanenti (PSM) che garantiranno alte prestazioni. Da 0 a 100 km/h in meno di 3,5 secondi e da 0 a 200 km/h in poco meno di 12 secondi. Il modello più potente avrà una potenza di oltre 600 cv, dotato di una batteria da 96 kW che gli permetterà di raggiungere un’autonomia di circa 500 km. La versione base avrà una batteria meno potente (80 kW) che dovrebbe garantire ugualmente un’ottima autonomia.

Lo sviluppo di future versioni della Taycan vedrà quasi certamente coinvolta la divisione di Porsche Motorsport che debutterà a fine novembre in Formula E. Così come altre case automobilistiche concorrenti, Porsche potrà contare su una piattaforma di sviluppo di alto livello. In questo modo, potrà sfidare a viso aperto Audi, BMW e Mercedes anche sui mercati.

Porsche Taycan
Porsche Taycan, pronta al debutto su strada – Photo Credit: Porsche

Con le ordinazioni destinate a crescere, Porsche Taycan potrebbe ottenere un successo commerciale senza precedenti per la Casa di Zuffenhausen. Considerando che Porsche vende circa 35.000 911 all’anno, l’arrivo della Taycan potrebbe portare grandi introiti al costruttore tedesco. Se le premesse di Oliver Blume alla presentazione fossero rispettate, Porsche Taycan sarà più economica della nuova Porsche 911 Carrera. Il prezzo dovrebbe essere inferiore ai 100.000 euro, ma l’ufficialità arriverà quasi certamente al Salone di Francoforte. Sarà un successo?

SEGUICI SU:

© RIPRODUZIONE RISERVATA