Massima attenzione ai clamorosi scenari in vista del prossimo futuro. E se il trio F1-MotoGP-SBK diventasse un solo organismo in mano a un solo soggetto? L’ipotesi, peregrina fino a pochissimi anni fa, sembra prendere sempre più piede diventando una possibilità concreta: Liberty Media, società che detiene i diritti del Circus più famoso e importante delle quattro ruote, sarebbe fortemente interessata ad allungare le mani su Motomondiale e Superbike, detenute da Dorna, le categorie più seguite delle due ruote. Uno scenario che Carmelo Ezpeleta non ha smentito. Anzi.
F1-MotoGP-SBK tutte sotto il controllo di Liberty Media? Parola a Carmelo Ezpeleta: “Noi siamo sempre in vendita…”
“Attualmente un buon 20% della Dorna appartiene ai suoi dipendenti e io ne ho la maggioranza – aveva spiegato tempo fa Carmelo Ezepeleta, amministratore delegato di Dorna che detiene i diritti di MotoGP e SBK -. Il 39% è di Bridgepoint, il 38% di un fondo sovrano canadese. Tutto può succedere in qualsiasi momento, ma non è ancora successo“.
Recentemente, però, il dirigente della società regina delle due ruote ha parlato di una possibile trattativa con Liberty Media, soggetto che detiene i diritti della Formula 1: “Gli azionisti di maggioranza di Dorna sono fondi di investimento, che acquistano cose per poi rivenderle. Siamo sempre stati in vendita, fin dal primo giorno. Siamo pronti a continuare con gli stessi azionisti o a lasciarli, se lo desiderano. Normalmente le società immobiliari con capitale di rischio, e questo è il nostro caso, non durano più di quattro o cinque anni. Ma ogni regola ha le sue eccezioni. A Doha avremo un incontro con la MSMA, con tutti i produttori. Ci hanno fatto una proposta e noi abbiamo risposto con un’altra proposta un po’ più ristretta della loro, ora devono dirci cosa ne pensano. Siamo abbastanza vicini, perché ciò che abbiamo proposto piace alla maggioranza. Cambio di cilindrata dal 2027? Si prevede, se non cambia nulla, che il motore sarà diverso. Molto presto raggiungeremo un accordo e lo annunceremo in questa stagione“.
Seguici su Google News