Musica

Fabrizio de André e la PFM: ”Il concerto ritrovato”, stasera su Rai 3

Stasera su Rai 3 andrà in onda, alle 21 ”Fabrizio De André e Pfm – Il concerto ritrovato ”. Il progetto portato avanti da Walter Veltroni è un documentario molto speciale, racconta di un evento, il cui filmato sembrava perso per sempre. Si tratta di una registrazione del concerto che il grande Fabrizio de André ha tenuto a Genova, insieme ai musicisti della Premiata Forneria Marconi (PFM) il 3 gennaio 1979, presso il padiglione C della Fiera di Genova.

”Il concerto ritrovato” il filmato perduto in onda su Rai 3

È il 17 ottobre 2019, quando la Sony Music Italy annuncia il ritrovamento del filmato del ” Il concerto ritrovato”. Le registrazioni erano custodite da Pietro Frattari, il regista genovese che era stato mandato a riprendere la serata. In un’intervista ci racconta la storia di come e quando ha filmato il concerto:

All’epoca facevo il video maker per radio e tv. Era il gennaio del 1979. Gli organizzatori mi proposero di registrare il concerto di Faber/ PFM. Non esitai un istante. Poi, le videocassette di quella registrazione finirono in fondo ad un archivio, che qualche anno dopo, decisero di mandare al macero. Solo per caso riuscii a recuperarle e a catalogarle tutte nell’archivio della mia società.

Oggi verrà mandato in onda su Rai 3 il filmato restaurato dalla Sony con numerose canzoni del concerto e le interviste dei componenti della PFM: Franz Di CioccioPatrick DjivasFranco Mussida e Flavio Premoli.

Ecco la scaletta dei brani che il cantautore Fabrizio De André e la PFM hanno suonato insieme quella sera:

La canzone di Marinella
Andrea
Il testamento di Tito
Un giudice
Giugno ’73
La guerra di Piero
Amico fragile
Zirichiltaggia
Rimini
Via del campo
Avventura a Durango (Romance in Durango)
Bocca di Rosa
Volta la carta
Il pescatore

Federica Tocco

Seguici su

Facebook, Instagram, Metrò, Gossip

Back to top button