La Festa della luce e la rinascita di Torino

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Per il terzo anno consecutivo, la Fabbrica delle E del Gruppo Abele Onlus si riconferma come location per la Festa della Luce di Torino. L’evento si terrà il 21 Dicembre 2020 e vuole celebrare la luce, non solo attraverso delle opere realizzate ad hoc per il tema, ma anche come metafora di speranza e rinascita. La festa a cura del Dipartimento Educazione Castello di Rivoli con il Gruppo Abele Onlus lancia un potente messaggio in un momento così buio per il nostro paese, sperando di far luce con la cultura.

Festa della Luce. Photo credits: Per gentile concessione dell'Ufficio stampa- Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.
Festa della Luce. Photo credits: Per gentile concessione dell’Ufficio stampa- Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.

Festa della luce: l’iniziativa

La luce, da sempre simbolo di speranza e messaggio positivo, si celebra in questa iniziativa pre natalizia pensata per la città di Torino. Forse mai come in questo periodo dell’anno, la luce porta con sé non solo la sua ordinaria forza, ma anche un’atmosfera tutta particolare. Ed è proprio sulla scia di questa idea, della potenza coinvolgente di questo fenomeno che vengono pensate le iniziative per la Festa della Luce.

A partire dalle ore 16.30 del 21 Dicembre sarà possibile visitare l’evento in piccoli gruppi su prenotazione, per rispettare le norme imposte dall’ultimo DPCM riguardo l’emergenza COVID-19. In primis l’opera del grande artista contemporaneo Michelangelo Pistoletto, “La Venere degli stracci” che sarà esposta presso la suddetta Fabbrica delle E. Questa preziosa esposizione coincide con il giorno del Rebirth-day, concepito dall’artista e sposa precisamente il concept dell’intero evento.

Michelangelo Pistoletto, Venere degli stracci. Photo credits: Per gentile concessione dell'Ufficio stampa- Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.
Michelangelo Pistoletto, Venere degli stracci. Photo credits: Per gentile concessione dell’Ufficio stampa- Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.

L’evento in streaming

Un’altra importante installazione sarà esposta nella stessa location. Le Artenaute del Dipartimento Educazione a Binaria hanno realizzato l’opera “Così mi parve la luce rifratta” che si ispira ai versi del XV canto del Purgatorio di Dante. L’installazione, realizzata con materiali di recupero inserisce al suo interno anche lo spunto per la riflessione riguardo il futuro del nostro pianeta, un problema non più rinviabile.

La giornata si concluderà alle ore 18.00 con l’incontro tra Giovanni Ferrero in collegamento con Giorgio de Finis. Per chi non potesse recarsi di persona all’evento, sarà possibile assistere comunque grazie alla diretta streaming sulla pagina facebook @GruppoAbele Onlus. Varie dirette social previste per tutto il Rebirth-Day a cura del network Ambasciatori Terzo Paradiso saranno disponibili online.

Claudia Sferrazza

Seguici su:

https://www.facebook.com/metropolitanmagazineitalia/

https://twitter.com/mmagazineitalia?lang=it

https://www.instagram.com/metropolitanmagazineit