A 323 giorni dalla finale di Tirana, la Roma ritrova lungo il proprio cammino europeo il Feyenoord. Questa volta in palio non c’è il trofeo della Conference League, ma l’accesso alle semifinali di Europa League, con entrambe le squadre che sognano la seconda finale continentale consecutiva. I giallorossi, che in campionato continuano ad alternare ottime prestazioni ad improvvisi blackout, tenteranno di bissare l’impresa dello scorso anno per preparare un ritorno più “facile” giovedì prossimo all’Olimpico, mentre gli olandesi giocheranno “con sentimento di vendetta”, come dichiarato dal proprio tecnico, sfruttando il clima bollente dei 50 mila del De Kuip. Il fischio d’inizio di Feyenoord-Roma, andata dei quarti di finale di Europa League, è in programma alle ore 18:45 di oggi.
Il momento delle due squadre
In estate il Feyenoord ha operato una vera e propria rivoluzione nel proprio organico, vendendo diversi giocatori rappresentativi (le cui cessioni hanno permesso al club di chiudere il 2022 con un bilancio positivo di oltre 30 milioni di euro) come Malacia, Senesi, Sinisterra e Dessers. Quella che sembrava destinata ad essere un’annata di ricostruzione, però, si è invece rivelata una formula di successo sia in patria che in Europa. I ragazzi di Slot, infatti, a 6 giornate dal termine, guidano l’Eredivisie con 67 punti, a +7 su Ajax e PSV, avendo perso una sola volta (a settembre, 4-3 ad Eindhoven) a fronte di 7 pareggi e 20 vittorie, 9 delle quali ottenute nelle ultime 9 uscite, con l’ultimo pareggio che risale al 2-2 contro il PSV del 5 febbraio.
Domenica è invece arrivato il 5-1 sul Waalwijk, con cui Idrissi e compagni hanno archiviato la sconfitta di mercoledì scorso contro l’Ajax nella semifinale della coppa nazionale, costata l’eliminazione. Per raggiungere i quarti di EL, Il club lungo la Mosa ha chiuso al primo posto per differenza reti il Gruppo F, terminato a a 8 punti da tutte e 4 le squadre (Lazio, Midtjylland e Sturm Graz), per poi superare agevolmente lo Shakhtar Donetsk agli ottavi grazie al 7-1 rifilato al ritorno dopo l’1-1 ottenuto all’andata.
L’avventura europea della Roma, invece, è partita dal Girone C, chiuso con un secondo posto alle spalle del Betis e a +3 su Ludogorets. Agli spareggi i capitolini hanno avuto la meglio sul Salisburgo grazie al 2-0 del ritorno che ha ribaltato l’1-0 subito in terra austriaca, mentre agli ottavi la banda di Mourinho ha eliminato la Real Sociedad, candidata alla vittoria finale, con un 2-0 ottenuto all’Olimpico e uno 0-0 in Spagna.
In campionato, invece, nelle ultime 2 uscite Dybala e compagni hanno trovato i successi contro Torino e Sampdoria che li hanno proiettati al terzo posto in campionato (a +2 sul quinto dell’Inter), archiviando l’1-0 rimediato nel derby 3 giornate fa. I giallorossi, però, continuano a faticare a trovare la continuità ideale per il salto di qualità: prima della sconfitta contro la Lazio erano arrivate le sorprendenti sconfitte contro Sassuolo e Cremonese, intervallate dallo splendido successo contro la Juventus.
Precedenti e pronostico di Feyenoord-Roma
Roma e Feyenoord si sono già scontrate nella fase ad eliminazione diretta di Europa League. Agli ottavi dell’edizione ‘15/‘16, infatti, l’urna di Nyon aveva messo di fronte olandesi e romani. A passare il turno furono i giallorossi, i quali, dopo l’1-1 dell’andata, espugnarono il De Kuip per 2-1 grazie alle firme di Ljajić e Gervinho. Il precedente più recente, ovviamente, è l’1-0 dell’Arena Kombëtare di Tirana firmato da Zaniolo, che permise ai romani di mettere in bacheca la prima Conference League della storia.
Per quanto riguarda il match di oggi, è difficile pensare ad un colpaccio della Roma, con il segno 2 che si attesta infatti a quota 3,10. Alte anche le quote per il segno 1, che toccano quota 2,36, sintomo di grande equilibrio. Probabile, quindi, il pareggio, dato a 3,15. Quello del Feyenoord è uno degli attacchi più prolifici d’Europa e non rimane a secco dal 13 agosto, mentre la difesa concede sempre qualcosa, avendo subito gol nelle ultime 7 partite. Attenzione, quindi, alle quote per il segno Gol, dato a 1,95.
Probabili formazioni di Feyenoord-Roma
Due assenze certe per Slot, che dovrà rinunciare all’estremo difensore Bijlow (frattura del polso) e al centrocampista Timber. Fra i pali andrà quindi Wellenreuther, mentre a sostituire il talentino olandese ci penserà Wieffer. Accanto a lui, in mediana, confermato capitan Kökçü. Davanti restano da valutare le condizioni di Jahanbakhsh, ala destra da 10 assist stagionali. In caso di forfait dell’iraniano, dentro Paixão, reduce dalla doppietta in campionato. Al centro dell’attacco confermato Giménez, supportato alle spalle da Szymański e a sinistra dal solito Idrissi. Pochi dubbi al centro della difesa, dove agirà la coppia Hancko-Trauner, e a sinistra, dove correrà Hartman. A destra, invece, ballottaggio Geertruida-Pedersen, con il primo in vantaggio.
Mourinho ha a disposizione il miglior undici e dovrà fare a meno di Solbakken, che comunque sarebbe partito dalla panchina, e dei lungodegenti Darboe e Karsdorp, ex di turno. Un solo ballottaggio, quello a centrocampo fra Cristante e Matić. In vantaggio c’è l’italiano, che farà coppia con Wijnaldum, mentre sugli esterni correranno Spinazzola e Zalewski. Sulla trequarti agiranno Pellegrini e Dybala in supporto dell’unica punta Abraham. In difesa, davanti a Rui Patricio, pacchetto a 3 formato dal solito trio Ibañez, Mancini, Smalling.
Feyenoord (4-2-3-1): Wellenreuther; Geertruida, Trauner, Hancko, Hartman; Wieffer, Kökçü; Jahanbakhsh, Szymański, Idrissi; Giménez. Allenatore: Arne Slot.
Roma (3-4-2-1) Rui Patricio; Ibañez, Smalling, Mancini; Spinazzola, Wijnaldum, Cristante, Zalewski; Pellegrini, Dybala; Abraham. Allenatore: Josè Mourinho.
Arbitro: José Maria Sanchez (Spagna). Assistenti: Cabañero, Prieto. IV Ufficiale: Soto Grado. VAR: Martinez Munuera. AVAR: Cuadra.
Dove vedere Feyenoord-Roma
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky ai canali Sky Sport Uno (numero 201 del satellite), Sky Sport (252) e Sky Sport 4K (213) con telecronaca di Riccardo Gentile e Lorenzo Minotti. I clienti Sky potranno seguire il match anche in diretta streaming attraverso l’app Sky Go. La diretta streaming di Feyenoord-Roma sarà disponibile anche su Dazn, visibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app o sul sito web della piattaforma. Telecronaca di Stefano Borghi e Simone Tiribocchi.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali AS Roma e Feyenoord Rotterdam.