Figli grandi in casa? Il trend è la dependance

Foto dell'autore

Di Mr. Red

L’arrivo di settembre mette fine alla stagione delle vacanze, del mare e del divertimento. Una volta tornati a casa ad attenderci ci sarà la solita routine, fatta di lavoro e faccende domestiche. Il ritorno alla vita quotidiana dopo un periodo di stacco è per tutti sempre difficile, ma le cose diventano ancora più complicate se in casa vivono insieme a noi i nostri figli ormai grandi, studenti o lavoratori che siano.

Molto spesso la convivenza di più persone nella stessa abitazione, o ancora peggio nella stessa stanza, può mettere a dura prova la concentrazione sia dei genitori sia dei nostri ragazzi alle prese con lo studio o il lavoro. Bisogna ammetterlo: quando si vive sotto lo stesso tetto non è per niente facile riuscire a ricavare uno spazio personale dove studiare o lavorare senza essere disturbati dalle voci degli altri componenti della famiglia, dai rumori degli elettrodomestici, dal volume troppo alto della tv o della radio, o dagli squilli fastidiosi di telefoni e citofoni.

La soluzione a questo frequente desiderio di autonomia che coinvolge gran parte di genitori e ragazzi potrebbe essere l’utilizzo di casette in legno come dépendance.

Casetta prefabbricata in legno come dependance da giardino

Per tutti coloro che possiedono un giardino, non per forza di grandi dimensioni, realizzare una dependance con una casetta prefabbricata in legno potrebbe essere un’idea magnifica per dare vita a uno spazio aggiuntivo alla casa, un luogo con un ingresso separato e una sua indipendenza da destinare come area studio o lavoro, in questi tempi dove i principali protagonisti sono stati lo smart working e la didattica a distanza.

Tuttavia, gli utilizzi che una struttura del genere può avere all’occorrenza sono davvero svariati. Si può infatti utilizzare:

  • come un mini appartamento o un monolocale per i propri figli o per gli ospiti così da non avere confusione in casa
  • come zona relax, sala di lettura o cinema dove potersi rifugiare senza infastidire gli altri e senza essere interrotti da niente e nessuno
  • come zona fitness in cui allestire la propria palestra personale dove venire ad allenarsi in tutta tranquillità

Insomma, una dependance in giardino potrebbe davvero giovare al benessere di tutta la famiglia.

Tutti i vantaggi di una dependance in legno da giardino

Oltre ai benefici legati alle più svariate modalità di utilizzo, queste casette in legno prefabbricate hanno anche innumerevoli vantaggi.

Si tratta di costruzioni in bioedilizia, realizzate con prodotti ecologici, naturali e a bassissimo impatto ambientale. Il principale materiale utilizzato è il legno (proveniente solo da foreste certificate, sostenibili e attente alla cura degli alberi) con le sue innumerevoli proprietà. Il legno, per esempio, è infatti un ottimo isolante sia termico sia acustico, grazie al quale gli ambienti interni saranno sempre isolati dai rumori provenienti dall’esterno, caldi nelle stagioni fredde e freschi in quelle più calde, evitando la dispersione di calore. Ma non solo.

Le case in legno, visto il loro costo contenuto, sono perfette per tutti coloro che hanno a disposizione un budget limitato e necessitano di tempi piuttosto brevi per la costruzione e l’assemblaggio. Inoltre sono altamente personalizzabili in base al proprio gusto personale e alle proprie esigenze, possono essere riadattate in ogni ambiente, e smontate e riassemblate con estrema facilità. Una volta in piedi, possono essere impreziosite da infissi dai materiali più disparati, da dettagli e decorazioni, e possono essere tinteggiate del colore che più si preferisce per dare un tocco di originalità del tutto unico.

La loro sostenibilità, infine, non tocca solo il tema del rispetto dell’ambiente, ma anche quello del risparmio economico. Le case in legno sono infatti coibentate e assicurano un risparmio considerevole in bolletta per quanto riguarda i sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Per di più è anche possibile incrementare la loro indipendenza energetica tramite l’installazione di impianti fotovoltaici o di pannelli solari.