Formula E

Formula E Gen2 EVO, il debutto slitta nel 2021-22

Formula E Gen2 EVO – FIA e tutti i team della Formula E hanno deciso di rinviare il debutto di queste nuove monoposto al 2021-22 a causa dei danni economici provocati dal Coronavirus.

Formula E Gen2 EVO – Il debutto slitta nel 2021-22

La pandemia del Coronavirus continua a diffondersi e a mettere in ginocchio tutto il mondo, compreso il circus della Formula E. Come già sappiamo il campionato è sospeso fino al 13 giugno e la speranza è quella di correre i round di Berlino, New York e Londra, sempre che l’emergenza sanitaria lo permetta. I danni economici sono altissimi e si cerca di tagliare il più possibile le spese. Per questo motivo la FIA e tutti i team del mondiale Formula E hanno deciso di rinviare il debutto della monoposto Gen2 EVO alla stagione 2021/2022.

Formula E Gen2 EVO
Il tanto atteso debutto della Gen2 EVO non ci sarà nel 2020-21 ma nel 2021-22 a causa dei danni economici provocati dal Coronavirus- Photo Credit: fiaformulae.com

L’obiettivo è quello di ridurre i costi di sviluppo nei prossimi 2 anni vista le gravi perdite economiche causate dallo scoppio della pandemia del Covid-19. Inoltre altre regole sono state modificate. Una di queste riguarda l’omologazione di un nuovo powertrain da utilizzare per le stagioni 2020/2021 e 2021/2022. In alternativa, le squadre potranno correre la stagione 2020/2021 con l’attuale piattaforma per poi omologarne una nuova per il campionato della stagione successiva. Il presidente della FIA Jean Todt, ha commentato in questo modo questa scelta:

Gen2 EVO Jean Todt
Il presidente della FIA Jean Todt – Photo Credit: fia.com

In questi tempi difficili, la priorità è quella di adattare i costi delle strutture nel motorsport per garantirne la sostenibilità. Ho promosso le decisioni relative al campionato di Formula E approvate dal Consiglio mondiale del motorsport, che sono in linea con le discussioni attualmente in atto all’interno delle altre categorie della FIA“. – Jean Todt

SEGUICI SU :

Back to top button