Formula E | Neel Jani pronto per la nuova avventura con Porsche

Dopo sette stagioni complete nel mondiale endurance e con dieci 24h di Le Mans alle spalle, Neel Jani abbandonerà il mondo endurance. Al termine della prossima 24h di Le Mans, il pilota svizzero si dedicherà interamente al progetto Formula E.

Neel Jani Porsche Formula E – A partire dalla prossima stagione di Formula E, Porsche debutterà nella categoria full-electric diventando il dodicesimo team in griglia. Insieme a Porsche vedremo l’ingresso di Mercedes come costruttore ufficiale al posto di HWA RaceLab, vedendo un diretto impegno Mercedes in Formula E.

Neel Jani porsche 2016 Formula E WEC
Neel Jani alla guida della Porsche 919 Hybrid durante la 24h di Le Mans 2016 – Photo Credit: Total991.com

Neel Jani ricoprirà un ruolo fondamentale nel progetto Porsche in Formula E dove lo svizzero sarà presumibilmente il primo pilota della scuderia tedesca. La scelta della Casa di Stoccarda è stata dettata dalla grande esperienza di Jani e dalla lunga e proficua collaborazione con lo svizzero culminata con la vittoria del WEC nel 2016. L’attuale pilota Rebellion è stato ufficializzato a dicembre dalla scuderia tedesca.

Pronto per partire alla sua 11 esima Le Mans consecutiva, il pilota della Rebellion R13 #1 LMP1 ha deciso che lascerà l’endurance a tempo indeterminato. I calendari di Formula E e del WEC potrebbero avere più coincidenze durante la prossima stagione agonistica portando numerosi piloti a dover fare delle scelte tra le due categorie.

Neel Jani Formula E Porsche
Neel Jani – Photo Credit: dal web

“Non so per quanto tempo rimarrò lontano dal WEC, ma mai dire mai. E’ un grande dispiacere per certi versi per gli undici anni qui a Le Mans di fila. Dall’essere un giovane di belle speranze, sono stato in grado di diventare un factory driver e di vincere Le Mans. Posso solo ringraziare enormemente questa serie e le sue gare perché sono state una grande parte della mia carriera.”Neel Jani a Sportscar365

Prendendo in considerazione i piloti che a tempo pieno corrono nel mondiale endurance, troviamo piloti del calibro di André Lotterer, Sebastien Buemi e Sam Bird, protagonisti in entrambe le categorie. Così come José-Maria Lopez, Tom Dillmann, Stoffel Vandoorne, Sam Bird, Antonio Felix Da Costa ed Alex Lynn. Cosa succederà? Tuttavia, Neel Jani non chiude del tutto la porta per un suo ritorno nel WEC.

“In un certo senso, spero di poter tornare un giorno. Nel momento in cui Porsche in Formula E non dovesse funzionare, nessuno sa cosa potrebbe accadere con i nuovi regolamenti. La vita può cambiare. Per ora non voglio fare le cose a metà: se dovessi tornare, lo farei a tempo pieno. E chissà cosa accadrà nel 2021 con i nuovi regolamenti.”Neel Jani

SEGUICI SU:

PROFILO INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/ 
CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw

© RIPRODUZIONE RISERVATA