Formula EMotori

Formula E | Oliver Rowland premiato come “miglior rookie della stagione”

Il pilota di Formula E Oliver Rowland, nel team Nissan E-Dams, si aggiudica il premio “Rookie dell’anno” nella classifica stilata da e-Formel.de.

Formula E Oliver Rowland – La stagione 2018/2019, conclusasi in maniera stellata per il team Nissan E-Dams, si corona di ulteriore lustro. Il noto sito tedesco e-Formel.de ha premiato, nei suoi Season Awards, il pilota di Formula E Oliver Rowland come miglior rookie del campionato. L’inglese sale sul gradino più alto del podio, precedendo Pascal Wehrlein (per lui medaglia d’argento) e Maximilian Guenther (bronzo).

Formula E Oliver Rowland – Veloce in qualifica, costante in gara

Pochi si aspettavano, alla partenza della stagione, una simile esplosione nelle prestazioni di questo rookie. Rowland, un pilota semi sconosciuto ai più con alle spalle, però, tanta gavetta di Formula Renault e le esperienze in Formula 2 con MP Motorsport. Dopo, nel 2015, il classe 1992 approda in DAMS, ottenendo da lì a poco il ruolo di collaudatore Formula 1 con Renault e Williams. Rowland si è fatto le ossa, arrivando in Formula E con la foga giusta per battagliare.

formula E Rowland
Rowland nella pit-lane del circuito di Parigi – Photo Credit: nismo.com

I risultati sono stati sorprendenti sin da subito, cogliendo forse di sorpresa la Nissan E-DAMS che lo voleva come seconda guida del più esperto Buemi. Ma l’inglese si è dimostrato un compagno di scuderia scomodo, battendo lo svizzero per 3 a 2 sul confronto delle Pole Position. La prima, per Rowland, a Sanya, dove solo un monumentale sorpasso di Vergne al minuto 24 gli ha negato la gioia della prima vittoria in carriera.


Il weekend in casa Nissan a Sanya: Rowland festeggia la pole – Video Credit: LET’SORACING

Rowland ha conquistato la pole anche a Parigi, nella prima storica gara di Formula E corsa in condizioni di full wet. Si è poi ripetuto a Monaco, la sua pole più prestigiosa con un giro impeccabile, ma una partenza sottotono a pregiudicato le sue ambizioni di vittoria. Il rendimento di Rowland ha consentito a E-DAMS di lottare sino alla fine con Audi e Teechetah per il titolo costruttori.

Formula E Oliver Rowland – Gli altri Season Awards

Rowland è certo della permanenza in E-DAMS per la prossima stagione, anche se non si possono mai escludere eventualità a mercato piloti aperto. l sito eFormel.de ha poi assegnato altri premi, tra cui spicca quello a Daniel Abt, nominato “mister Costante”. Wehrlein vince il premio per il piazzamento in qualifica; Vergne se ne aggiudica tre, assieme al miglior team dell’anno, Teechetah.

Formula E Rowland
Rowland a Parigi all’inseguimento di Frjins – Photo Credit: autosport.com

SEGUICI SU:

Back to top button