Arte e Intrattenimento

Franco126 in tour con “Multisala Premiere” dal 21 luglio

Adv

Multisala Premiere è il viaggio estivo di Franco126, dieci appuntamenti in giro per l’Italia in partenza da mercoledì 21 luglio fino al 4 settembre.

L’artista romano, già principale esponente della nuova scena cantautorale italiana, con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni, è reduce dalla pubblicazione di “Multisala. Infatti, il suo secondo album in studio da solista, uscito per Bomba Dischi / Island Records il 23 aprile 2021. Prodotto e distribuito da Vivo Concerti, i live estivi dunque saranno dei veri e propri appuntamenti dal vivo. Prenderanno vita i lungometraggi in musica di Franco126, che suonerà sul palco con una band di cinque elementi. È infatti composta da Pietro Di Dionisio alla chitarra acustica, Danilo De Candia al basso, Gabriele Terlizzi alle chitarre elettriche, Davide Pasculli alla batteria e Francesco Bellani ai synth e al piano. 

Le date del tour di Franco126

I concerti partiranno il 21 luglio dallo Stadio Comunale di Ortona, per poi arrivare il 24 luglio allo Stupinigi Sonic Park a Nichelino. Il 31 poi sarà al Vulci Acoustic Fest a Montalto di Castro (VT), unica data nel Lazio per quest’estate. Il tour proseguirà all’Arena della Regina di Cattolica il 6 agosto, il 7 agosto al Follonica Summer Nights di Follonica, all’Oversound Music Festival di Lecce il 12 agosto. Ancora, al Teatro Al Castello di Roccella Jonica (RC) il 14 agosto, al Nottinarena a Lignano Sabbiadoro il 20 agosto e all’Anfiteatro Falcone Borsellino di Zafferana Etnea (CT) il 29 agosto. Venerdì 3 settembre l’artista sarà al NoSound Fest di Servigliano. Il 4 settembre al Mantova Live a Mantova. Multisala Premiere anticipa le date nei palazzetti già annunciate e previste per l’autunno: 5 novembre, Milano (Mediolanum Forum) e 10 novembre, Roma (Palazzo dello Sport).

Chi è il cantante romano?

Franco126, al secolo Federico Bertollini, è un autore di canzoni romano. La sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con uno stile   vagamente rétro e una timbrica ruvida e veritiera, un perfetto contrasto dolce amaro capace di avvolgere il cuore. “Polaroid”, pubblicato nel 2017 è stato il suo esordio in coppia con Carl Brave. Un vero e proprio caso discografico emerso con forza dal tam tam del web ed entrato stabilmente nelle classifiche di vendita, raggiugnendo il Doppio Disco di Platino. Un nuovo sound, fresco e coinvolgente che ha conquistato tutta la penisola grazie anche alle decine di concerti sold-out messi a segno tra maggio 2017 e settembre 2018. A ottobre 2018 Franco126 debutta col suo primo singolo da solista “Frigobar”, contenuto nel primo disco solista “Stanza Singola”, uscito il 25 gennaio 2019.

L’album, certificato Platino da Fimi, è un successo e diventa da subito un disco “cult” per pubblico e critica, mettendo d’accordo vecchi fan e nuovi estimatori. I brani “Frigobar”“Ieri l’altro”“Stanza Singola” e “Brioschi” raggiungono il disco d’oro certificato Fimi riscuotendo milioni di views sulle piattaforme streaming. La dimensione live conferma la solidità e la coerenza del percorso scelto con un un susseguirsi di concerti sold-out nei maggiori super club italiani. L’estate 2019 lo vedi protagonista di oltre 50 date nei maggiori festival. Il 13 dicembre 2020 segna il suo ritorno sulle scene dopo aver firmato come autore numerose hit: “Blue Jeans”, che vanta la collaborazione di Calcutta, è il singolo apripista di “Multisala” album uscito il 23 aprile 2021 e debuttato al primo posto nella classifica Fimi/GFK trainato dal terzo singolo estratto “Che senso ha”.

Marianna Soru

Seguici su
Instagram
Facebook
Metrò

Metropolitan Magazine n.3 – Giugno 2021

Adv
Adv
Adv
Back to top button