I media inglesi lanciano la notizia di 200 barili di petrolio riversati nelle acque di Pool Harbor. Grave perdita nel più grande giacimento onshore d’Europa.
Incidente ambientale in Inghilterra
Grave incidente ambientale in Gran Bretagna, fuoriuscita di petrolio da un oleodotto nel Dorset. Sono almeno 200 i barili riversati in acqua, scatta l’emergenza. La disgrazia è avvenuta nell’impianto di Wytch Farm a Purbecks, uno dei più grandi giacimenti petroliferi onshore in Europa.
A dare l’annuncio sono stati i commissari portuali di Pool. Dopo la perdita, proveniente da un oleodotto della Parenco, la gente del posto è stata invitata a non fare il bagno in tutta l’area circostante Pool Harbor. fino a nuovo ordine.
A rendere nota la notizia ai cittadini è stato il quotidiano inglese Telegraph, precisando che è già stata dichiarata emergenza. Sull’accaduto verrà avviata un’indagine completa.
Perdita alla Parenco
Dopo che i media locali hanno dato la notizia è arrivata la conferma che l’impianto in questione è di proprietà della Parenco. L’azienda, operativa dal 1986, ha assicurato che la falla è stata bloccata e che si tratta di una “perdita limitata” di petrolio.
La Parenco ha esplicitato inoltre che non ci saranno danni ambientali anche se la fuoriuscita sembra piuttosto consistente. Nonostante le rassicurazioni l’Agenzia britannica per la sicurezza sanitaria ha dichiarato l’emergenza e al momento sono in corso le operazioni di pulizia.
Simona Alba
Seguiteci su Google News