Gara 1 Assen 2019 | Bautista vince la prima in Olanda

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Alvaro Bautista vince Gara 1 ad Assen davanti a Jonathan Rea e Michael Van der Mark. Indietro gli italiani con il migliore che è Melandri, solamente dodicesimo.

Gara 1 Assen 2019. Dopo la brutta giornata di ieri, la SBK ha modificato il programma della domenica, ovvero eliminando la Superpole Race di domenica mattina per fare spazio Gara 1, che nella giornata di ieri non si è potuta svolgere.

Gara 1 Assen 2019 – Reiterberger prova ad impensierire Bautista

Alla partenza partenza Bautista difende la prima posizione e dietro Reiterberger sorpassa Van der Mark per il secondo posto. Buona partenza di Rea che guadagna 4 posizioni al primo giro. Reiterberger cerca di rimanere dietro a Bautista. Rea guadagna su Van der Mark la terza posizione nella prima curva del secondo giro. Dopo tre giri Bautista ha un vantaggio sul pilota tedesco di BMW di sette decimi.

Gara 1 Assen 2019 Rea
Jonathan Rea, conquista l’ennesimo secondo posto – Photo Credit: WorldSBK.com

I primi sei piloti si trovano in un distacco sotto i 3 secondi con il seguente ordine: Bautista, Reiterberger, Rea, Van der Mark, Lowes e Haslam. Più distanti si infiamma la lotta per il settimo posto tra Davies, Sykes e Torres. A quattordici giri dal termine Rea guadagna la seconda posizione ai danni di Reiterberger. A metà gara Van der Mark sorpassa Reiterberger per il gradino più basso del podio.

Gara 1 Assen 2019 – Bautista vince la prima in Olanda

All’undicesimo giro anche Lowes e Haslam superano il pilota col numero 28 di BMW, che sembra avere molti problemi. A sei giri dal termine le prime sette rimangono cristallizzate. Nel frattempo si ritirano dalla gara i nostri Delbianco e Rinaldi. Con vantaggio di 2 secondi Alvaro Bautista vince Gara 1 davanti a Rea e Van der Mark. Lowes arriva quarto dopo una bella battaglia con Haslam.

Gara 1 Assen 2019 Reiterberger
Buona prima parte di gara per Reiterberger – Photo Credit: WorldSBK.com

Sesta posizione per Reiterberger, davanti a Davies. Ottavo posto per il miglior pilota indipendente, ovvero Torres, che batte in volata Razgatlioglu. Chiude la top ten Sykes. Indietro le Honda con Camier undicesimo e Kiyonari quindicesimo. Marco Melandri, unico italiano al traguardo, ha concluso dodicesimo.

Gara 1 Assen 2019 – Analisi della corsa

Bautista, nonostante il regolamento che ha penalizzato Ducati e il tracciato di Assen non proprio dei migliori per la casa di Borgo Panigale, riesce a vincere anche Gara 1 ad Assen. Il binomio Ducati/Bautista è davvero inarrestabile. La riduzione a 250 giri/minuto si è fatta sentire sulla Ducati di Davies e su quelle indipendenti di Laverty e Rinaldi.

Gara 1 Assen 2019 Sykes
Solamente decima posizione per Tom Sykes – Photo Credit: WorldSBK.com

Kawasaki che doveva essere la grande favorita per la vittoria, è la prima delle sconfitte, con il secondo posto di Rea e il quinto di Haslam, dietro anche alle due Yamaha. Buone le prestazioni delle Kawasaki indipendenti di Torres e Raztatlioglu, entrambe in top ten. Barbera, che sostituisce Mercado per questo round, chiude la gara fuori dalla zona punti.

Gara 1 Assen 2019 Van der Mark
Primo podio della stagione per Van der Mark – Photo Credit: WorldSBK.com

Yamaha in crescita, visto che riduce il distacco finale dalla Ducati di Bautista e non perde nella seconda parte di gara. Van der Mark terzo e Lowes quarto possono essere soddisfatti. Non si può dire la stessa cosa per le due Yamaha indipendenti, entrambe fuori dalla top ten e con un ampio distacco da Bautista. Stabile la situazione di BMW, ovvero presente nella prima parte di gara, per poi perdersi nella seconda. Honda fuori dalla top ten deve lavorare tanto.

SEGUICI SU:

CANALE YOUTUBE: https://www.youtube.com/channel/UCigTTOEc6pPf3YtJMj9ensw
CANALE INSTAGRAM: https://www.instagram.com/motors.mmi/
CANALE TELEGRAM: https://t.me/MMImotorsport
PAGINA TWITTER: https://twitter.com/MmiMotorsport
NEWS MOTORI: https://metropolitanmagazine.it/category/motori-sport/