Le conferenze stampa della vigilia in genere sono più un rito a cui si deve ottemperare piuttosto che un vero punto di partenza verso qualcosa. In realtà però quella tenuta ieri da Gianmarco Pozzecco aveva un’aura particolare. Comincia oggi il mondiale dell’Italbasket che affrontando l’Angola dà il via alle sue speranze e per il tecnico l’imperativo è uno soltanto: crederci.

Gianmarco Pozzecco: “Possiamo vivere il mondiale in due modi”

(Credit foto – Youtube)

Queste dunque le parole pronunciate dal CT e riprese dalla FIP: “Domani la Nazionale andrà su Rai Due, Sky Sport Summer, Now e Dazn. Un risultato del genere, che permetterà praticamente a tutti di poter vedere l’Italia al Mondiale, solo un uomo lo poteva raggiungere: Giovanni Petrucci. Se sono diventato l’allenatore da cui avrei voluto essere allenato quando ero giocatore? All’inizio della mia esperienza come CT Azzurro non mi sentivo ancora quell’allenatore, e ho pensato che la scelta ricaduta su di me fosse bizzarra. Oggi, grazie al supporto del Presidente, dello staff tecnico e dei giocatori, per cui nutro una considerazione enorme, vedo quella scelta un pò meno bizzarra. Questa Nazionale è amata e rispettata, e il risultato sportivo non ci toglierà questo status.
Possiamo vivere questo Mondiale in due modi. Pensare che tutto ruoti intorno ad un pronostico, e nel caso di fallimento correre a cercare un colpevole. O dare la possibilità ai giocatori di vivere questo evento con fiducia. Credendoci”.

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News