Cultura

Gioele Dix annuncia il nuovo spettacolo teatrale dedicato ai racconti di Buzzati

Gioele Dix mette in scena un nuovo e sorprendente spettacolo teatrale ispirato ai racconti di Dino Buzzati. Da sempre grande appassionato dello scrittore, Dix decide di raccontare le opere di Buzzati attraverso un viaggio ambientato in un laboratorio letterario. Il debutto al Teatro Franco Parenti di Milano è previsto per il 15 marzo.

Gioele Dix racconta Dino Buzzati a teatro

“La corsa dietro il vento” così si intitola il nuovo spettacolo di Gioele Dix dedicato allo scrittore bellunese Dino Buzzati. Un viaggio tra i racconti del visionario autore del ‘900 viene messo in scena per celebrare i 50 anni dalla sua morte. E’ da un foglio stropicciato di carta che cade proprio affianco alla casa di uno scrittore che inizia così la rappresentazione teatrale di Dix, trattato da uno dei celebri racconti di Buzzati.

Affianco a Dix, la giovane attrice Valentina Cardinali andrà in scena per trasportarci nei racconti dell’autore. Il tour dello spettacolo inizierà con il debutto al Teatro Franco Parenti il 15 marzo e proseguirà in seguito anche nei teatri di Bolzano, Luino e San Giovanni Valdarno per poi continuare il suo percorso con la successiva stagione teatrale.

La grande passione di Dix per Buzzati

L’attore e comico è sempre stato un grande appassionato di Buzzati ed è così che afferma:

Ho cominciato a leggere i racconti di Dino Buzzati all’età di dodici anni. Sono diventati parte del mio immaginario. La sua voce assomiglia spesso alla mia. Lo considero l’inventore di racconti perfetti, che non solo ti avvincono – perché vuoi sapere come vanno a finire – ma ti lasciano sempre un segno dentro, ineffabile però familiare.

Gioele Dix non è la prima volta che fa trasparire la sua stima nei confronti dello scrittore, infatti già nel 2021 ha prestato la sua voce per interpretare quattro tra i racconti più famosi racconti di Buzzati per la piattaforma di audiolibri Audible: Il deserto dei Tartari, Un amore, Il Colombre e altri 50 racconti e Sessanta racconti.  

Camilla Tecchio

Seguici su Instagram

Back to top button