La giornata delle Forze Armate e il mito del Milite Ignoto

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

Abbiamo dedicato questa puntata di Metropolitan Today alla giornata delle Forze Armate

Benvenuti nel nostro viaggio nel tempo di Metropolitan Today. Oggi abbiamo deciso di dedicare questa puntata ad un anniversario importante per il nostro paese. Un anniversario che viene ricordato come la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Una festa iniziata come il ricordo del dramma della prima guerra mondiale e della conquista delle terre irridente.Un momento con un simbolo importante che rappresenta la nazione e il popolo italiano come il Milite Ignoto.

Il 4 novembre, la giornata delle Forze Armate e il milite ignoto

Il 4 novembre è stato dichiarato la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Tutto cominciò il 4 novembre 1918 quando entrò in vigore l’armistizio di Villa Giusti che sanciva la resa dell‘Impero austro-ungarico e la vittoria della prima guerra mondiale con conseguente unificazione delle terre irridente. Questa festa nazionale istituita nel 1919 voleva ricordare il grande sacrificio compiuto dal nostro paese per la guerra. oggi In particolare è il giorno della commemorazione di tutti caduti in tutte le guerre e il ringraziamento per tutti i nostri militari che operano in Italia e all’Estero.

Un simbolo particolare segna che questa celebrazione è l’omaggio al Milite ignoto sepolto nell’Altare della Patria. Si tratta di un soldato caduto durante la prima guerra mondiale di cui fu impossibile l’identificazione. Un milite scelto tra undici soldati morti durante le battaglie più dure nella basilica di Aquileia. La delicata scelta fu affidata a Maria Bergamas, la madre di un soldato italiano morto in battaglia il cui corpo non venne mai trovato. La salma inseguito fu portata in treno da Aquileia a Roma ed inumata nell’Altare della Patria proprio il 4 novembre 1921 come simbolo dell’intera nazione.

https://youtu.be/CM0gKG73Eoc
La storia del Milite Ignoto

Altre ricorrenze importanti

Proseguiamo il nostro viaggio nel tempo con due date importanti per la città di Napoli e per l’Italia. Il 4 novembre 1737 venne inaugurato il teatro San Carlo con l’“Achille in Sciro” di Domenico Sarro. Il 4 novembre 1812 viene invece posata la prima pietra dell’osservatorio astronomico di Capodimonte. Andiamo ora in Inghilterra perchè il 4 novembre 1869 esce il primo numero della famosa rivista scientifica Nature. Facciamo un salto nel tempo fino al 4 novembre 1956 quando le truppe sovietiche invadono l’Ungheria per reprimere nel sangue la rivoluzione ungherese. Parliamo ora di cinema perchè il 4 novembre 1960 partono le riprese di “Gli spostati”, l’ultimo film di Marilyn Monroe e Clark Gable.

Ricordiamo adesso un giorno drammatico per l’Italia come il 4 novembre 1966. Nello stesso giorno si verificano due devastanti alluvioni a Firenze e a Venezia. Alluvioni che torneranno a colpire Genova proprio il 4 novembre ma del 2011. Proseguiamo ricordando che il 4 novembre è una data drammatica per il Medio Oriente. Il 4 novembre 1979 inizia la cosiddetta crisi degli ostaggi americani in Iran. Il 4 novembre 1995 viene assassinato il premier israeliano Rabin. Nello stesso giorno ma del 2004 il famoso leader palestinese Yasser Arafat viene dichiarato clinicamente morto. Concludiamo il nostro viaggio nel tempo con gli Stati Uniti perchè il 4 novembre è stato un giorno di elezioni di vari presidenti americani. Noi, in particolare, vogliamo ricordare il 4 novembre 2008 quando Barack Obama diventa il primo presidente afroamericano degli Stati Uniti.