Il Metropolitan Today di oggi segnala una data importante: il 21 giugno 1997 veniva dichiarata una Giornata mondiale per sensilizzare le persone su una grave malattia: La sla, Il Global Day e la sua storia

“La SLA è una malattia progressiva che colpisce i motoneuroni, portando alla perdita progressiva della capacità di muoversi, parlare e respirare. Una malattia ad alta complessità assistenziale che ha un impatto significativo non solo sulla salute fisica, ma anche su quella emotiva, psicologica e sociale dei pazienti e delle loro famiglie. Mentre celebriamo i primi 40 anni di attività associativa, continueremo a intraprendere iniziative che ci ricordino che solo la paura può renderci prigionieri, perché la nostra speranza non conosce confini. Il 21 giugno rappresenta, quindi, una meta comune che ci ricorda quanto sia il “noi” a fare la differenza”.

Con queste parole la presidente di AISLA, Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica, Fulvia Massimelli, come si legge sull’Osservatorio delle malatie rare, ha introdotto la Giornata Mondiale della sla o Global Day di questì’anno. Questa ricorrenza è stata promossa nel 1997 dalla federazione internazionale delle associazioni dei pazienti, l’International Alliance of ALS/MND Associations di cui AISLA è parte come membro italiano. La data scelta è proprio il 21 giugno perchè essa coincide con il solstizio d’estate che per l’appunto indica rinascita e speranza in una svolta per la cura e la sconfitta della scleorosi laterale amiotrofica.

Il Global Day e l’importanza dei caregiver

Il Metropolitan Today di oggi è dedicato al Global Day per la Sla, fonte mantovauno.it
Global Day, fonte mantovauno.it

“Sono tante le iniziative promosse da AISLA in occasione di questa celebrazione che, anche quest’anno, mette al centro le persone e le loro storie. Un programma denso di eventi, su tutto il territorio italiano, dagli approfondimenti a carattere informativo e scientifico, alle iniziative sul territorio”, spiega su Osservatorio della malattie rari la Massimelli. In particolare quest’anno AISLA vuole porre l‘accento sulla figura del caregiver. Si tratta del congiunto che si occupa del malato di sla non più autonomo. Una figura importante che per AISLA merita il dovuto riconoscimento tributatogli quest’anno.

Altre ricorrenze importanti

Il 21 giugno1280 con il passaggio di Torino a Tommaso III di Savoia la storia della città si unì per sempre a quella del famoso casato reale. 41 anni dopo, Il 21 giugno 1321, con l’Editto di Poitiers Filippo V ordinò in Francia l’eccidio dei lebbrosi. Il 21 giugno 1774, invece, il re di Sardegna Vittorio Amedeo III fondò la Legione delle truppe leggere. Da questo corpo militare nascerà la Guardia di finanza. Il 21 giugno 1919 nelle isole Orcadi l’ammiraglio Ludwig von Reuter autoaffondò la flotta tedesca provocando le ultime vittime della prima guerra mondiale.

38 anni dopo, il 21 giugno 1959, Ellen Louks Fairclough fu la prima donna a diventare primo ministro in Canada. Parliamo ora di papi perchè il 21 giugno 1963 il cardinale Giovanni Battista Montini salì al soglio pontificio come Paolo VI. Il 21 giugno 1970 si chiude il mondiale in Messico con la scofitta dell’Italia per 4-1 in Finale ad opera del Brasile. La nazionale aveva precedentemente superato la Germania nella storica partita del secolo. Il 21 giugno 2001 viene emesso un francobollo commemorativo per Frida Kahlo. Mentre, il 21 giugno di ogni anno, ricorre il solstizio d’estate con l’inizio della bella stagione.

Nati oggi

Nasceva oggi la compianta leader pakistana Benazir Bhutto e il grande filosofo e scrittore Jean-Paul Sartre. Buon compleanno, invece, a Ian McEwan, Lana Wachowski, La Del Rey, Manu Chao e Nino D’Angelo e al principe William del Galles.

Morti oggi

Il 21 giugno 1591 la peste si portava via a soli 23 anni San Luigi Gonzaga. 64 anni prima, il 21 giugno 1521, spirava a Firenze, dimenticato da tutti, il grande filosofo Niccolò Macchiavelli.

Stefano Delle Cave

Seguici su Google news