Calcio

Guinea-Gambia, Coppa d’Africa: probabili formazioni e diretta tv

Adv
Adv

Guinea-Gambia è la gara degli ottavi di finale, che oggi a partire dalle 17.00 prenderà avvio allo Stadio Kouekong di Bafoussam, terzo sfida di questa fase della Coppa delle Nazioni Africane 2022. La nazionale guineense sulla carta scenderà in campo da favorita, ma il match si presenta nell’insieme equilibrato. Ecco cosa c’è da sapere sull’incontro e le possibili formazioni inziali delle due nazionali.

Statistiche e curiosità di Guinea-Gambia

La Guinea ha iniziato il suo cammino in questa edizione della Coppa d’Africa, vincendo per 1-0 contro il Malawi. Poi, la squadra di Diawara, ha prima pareggiato con il Senegal (0-0) e infine perso con lo Zimbabwe per 2-1. La nazionale guineense, così come l’avversaria odierna, è da considerarsi un’autentica outsider nella corsa al titolo continentale, ciò non toglie che il passaggio al turno successivo non è una missione impossibile.

Il Gambia, invece, ha saputo far meglio nella fase a gironi. La selezione del tecnico belga Tom Saintfiet, infatti, nella gara inaugurale ha superato la Mauritania per 1-0, prima di pareggiare per 1-1 contro il Mali. Nella 3a giornata, infine, la nazionale gambiana si è imposta sulla più quotata Tunisia per 1-0, grazie alla rete firmata da Ablie Jallow nei minuti finali del match. Il Gambia occupa solamente il 147° posto nel ranking FIFA, ma al “Kouekong” oggi tutto può accadere.

Precedenti e pronostici di Guinea-Gambia

Le due nazionali si sono scontrate in match ufficiali 5 volte in tutto. In un caso il successo è andato alla Guinea, in 2 al Gambia, mentre 2 sono stati i pareggi tra le due formazioni. L’ultima volta che la nazionale guineense ha incontrato quella gambiana (7 giugno 2019), la vittoria è andata alla squadra del tecnico belga Saintfiet per 1-0. I bookmakers credono molto di più nella Guinea. Un suo successo, infatti, viene quotato 2.10, contro il 2.85 del pareggio e il 4.50 associato alla vittoria della nazionale gambiana.

Le probabili formazioni della gara

Guinea (3-5-2): A. Keita; Sow, M. Camara, Sory Conté; Cissé, Moriba, Kané, A. Diawara, I. Sylla; J. Kanté, Bayo. CT: K. Diawara

Gambia (3-5-2): Gayé; Gomez, Colley, Sonko-Sundberg; Janko, Darboe, Adams, Bobb, Touray; Barrow, Ceesay. CT: T. Saintfiet

Dove vedere la partita in TV

Guinea-Gambia sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Discovery+.

Autore: Adriano Fiorini

Articolo precedente

Seguici su:

Pagina Facebook Il calcio di Metropolitan

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter Ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Coppa delle Nazioni Africane

(Photo credit: Gambia Football Federation)

Link foto: https://www.facebook.com/GambiaFootballFederation/photos/a.945685948865581/4251355581631918

Adv
Adv

Adriano Fiorini

"Lo sport va a cercare la paura per dominarla, la fatica per trionfarne, la difficoltà per vincerla." (cit. Pierre De Coubertin). C'è allora qualcosa di più divertente da raccontare?

Related Articles

Back to top button