Games

Speciale Halloween: 7 classici horror da giocare la notte del 31 ottobre

Halloween videogames edition

Che cos’è l’horror? Non possiamo per ovvi motivi trovare una definizione che metta tutti d’accordo, ma di sicuro possiamo azzardare che quando ci troviamo in presenza di un’opera horror, chi l’ha concepita ha l’intento di terrorizzarci, farci salire ansie e preoccupazioni pescando nei meandri più sconosciuti e fragili della nostra mente. Tuttavia, allo stesso tempo troviamo l’horror attraente, stimolante, adrenalinico, eccitante… 

Proprio per questo ogni anno ci ritroviamo la sera del 31 ottobre, mascherati o non, a cercare di terrorizzarci, forse anche per creare quell’effetto catartico che ogni tanto ci serve ad esorcizzare le nostre paure. Quest’anno più che mai saremo costretti a trovarci più o meno tutti (sigh!) sui nostri divani con le nostre fidanzate, amici o famiglie a cercare una bella dose di terrore da infonderci. 

Dunque, accendiamo le nostre console/pc, stappiamo qualche birretta per farci coraggio e scopriamo insieme un po’ di titoli per passare al meglio (o peggio?) la serata.

Halloween videogames edition: Bloodborne

In pieno clima pandemia cosa c’è di meglio di un bel dark/horror/noir targato From Software, per il nostro Halloween videogames edition? I possessori di Playstation 4 non possono non avere nella propria libreria giochi questo titolo. Partorito dalla mente (contorta) di Hidetaka Miyazaki, Bloodborne vi farà sentire soli e sperduti per le vie di Yharnam, città dall’architettura gotica e infestata di persone infette dalla malattia del sangue che vagano per le strade, forse in cerca della guarigione che la “Chiesa della Cura” sembra avere. Il gioco è molto impegnativo e richiede una concentrazione costante specialmente nelle fasi di combattimento in quanto il titolo è scaturito dalla mente del paparino della serie Souls. Insomma tra lupi mannari, creature abominevoli e ambientazioni putride e desolate, la dose di terrore è assicurata. La Caccia è aperta! 

VOTO: 9     ADRENALINA: 67%

Bloodborne
Photo Credit: www.eurogamer.it

Dead Space

Era il lontano 2008 e Visceral Games sviluppò questo gioiellino destinato a fare scuola nel panorama dei videogiochi horror. Una delle peculiarità di Dead Space è non solo il costante senso di smarrimento e solitudine ma anche il fatto che intorno a noi c’è il vuoto assoluto! Infatti il titolo è ambientato a bordo della nave spaziale Ishimura, infestata da Necromorfi, creature deformi pronte a farci la pelle dietro ogni angolo buio della silenziosa e inquietante navicella. Pieno di risvolti nella trama che vede coinvolti ordini religiosi oscuri e creature disgustose, e di jump scares studiati nel minimo dettaglio, la trilogia di Dead Space è un must da recuperare per chi ama le avventure horror e per chi vuole spaventare a morte i compagni di serata, come potevamo non inserirlo nel nostro Halloween videogames edition?

VOTO: 8,5     ADRENALINA: 90%

Halloween videogames edition: Dead Space
Photo Credit: www.ea.com

Outlast

Chi di noi non ha mai sognato almeno una volta di fare il giornalista? Beh, il folle protagonista di questo survival si è messo in testa di indagare sinistri avvenimenti accaduti in un manicomio abbandonato. Armati solo di una videocamera e delle imprecazioni che grideremo ad ogni jumpscare, dovremo sopravvivere ad entità paranormali, bestie furibonde e mutazioni genetiche non proprio amichevoli. Aggiudicatosi il premio come “La più probabile causa di svenimenti” all’E3 2013, la serie Outlast è sicuramente un ottimo titolo per i gamers più coraggiosi e l’esempio perfetto per questo Halloween videogames edition.

VOTO: 8     ADRENALINA: 100%

Outlast
Photo Credit: www.gametimers.it

Little Nightmares

Aspettando Little Nightmares 2, Halloween può essere la giusta occasione per riprendere in mano questo gioiellino. Disponibile anche su Switch, il titolo ci fa vestire l’impermeabile giallo di Six, ragazzina che si risveglia dentro una valigia dopo un sogno misterioso e che dovrà affrontare incubi vari in questa avventura, via di mezzo tra 2D e 3D. Lo stile grafico ed i giochi di luce fanno di questo titolo un’esperienza unica, a metà tra avventura horror e rompicapo.

VOTO: 8    ADRENALINA: 55%

Speciale Halloween: 7 classici horror da giocare la notte del 31 ottobre
Photo Credit: www.microsoft.com

Resident Evil 7

Il ritorno in grande stile della saga targata Capcom! Dopo il quinto ed il sesto episodio un po’ sottotono, con la componente horror quasi accantonata, questo settimo capitolo ci catapulta nella villa dell’allegra (si fa per dire) famiglia Baker, pronta a darci la caccia in ogni angolo della casa. L’ansia ed il perenne senso di essere seguiti fanno da padrone a questa avventura, curata negli enigmi (che rimandano ai primi Resident Evil) e in una veste grafica molto più accattivante dei precedenti episodi. 

VOTO: 8,8     ADRENALINA: 95%

Resident Evil
Photo Credit: www.residentevil.com

Dead by Daylight

Passerete la notte del 31 da soli? Beh, forse un bel multiplayer cooperativo/competitivo online a tema horror può fare al caso vostro. Nella mappa sarete da soli con altri 3 giocatori e dovrete trovare una via di fuga per sfuggire dalle grinfie del maledetto assassino che, come vi vedrà, vi rincorrerà finché non vi avrà tramortito ed appeso ad un gancio arrugginito per farvi morire lentamente. Se però vi sentite più sadici e maligni potrete sempre vestire i panni dell’assassino! Date la caccia ai quattro malcapitati e fate di tutto per vincere la partita in questo nascondino virtuale che vi terrà col cuore palpitante per tutta la durata della partita. 

VOTO: 7     ADRENALINA: 88%

Halloween videogames edition: dead by daylight
Photo Credit: www.nintendo.it

The Last of Us (parte I e II)

Il “capo dei capi” degli action-adventure degli ultimi anni, un titolo immancabile per questo Halloween videogames edition. La saga targata Naughty Dog, disponibile in esclusiva su Playstation 4 (il primo capitolo in edizione rimasterizzata), è un’epopea adatta a qualsiasi serata. Il titolo è crudo, maturo, violento, coinvolgente e molto molto altro. Gli elogi si sprecano per questo capolavoro che ha cambiato per sempre la narrativa del mondo videoludico. Nei panni di Joel ed Ellie, vivrete un’avventura che vi toccherà nel profondo, spaventandovi a morte nelle sezioni più claustrofobiche e disturbanti con gli infetti ed emozionandovi come nessun altro titolo saprebbe fare nelle parti più drammatiche. Magari prendetevi l’intera settimana per godervi appieno quest’esperienza di gioco, vi assicuriamo che ne vale la pena. 

VOTO: 10     ADRENALINA: 90%

Halloween videogames edition: the last of us 2
Photo Credit: www.playstation.com

Seguici su Facebook!

Back to top button