L’universo di Tarantino è costellato da una miriade di personaggi iconici. Il regista statunitense crede fermamente nel dare priorità allo sviluppo dei personaggi principali dei suoi film, vere e proprie forze trainanti del complesso narrativo. Non importa che fossero gangster, cacciatori di taglie, ubriaconi, razzisti, criminali: abbiamo imparato ad amarli nonostante apparissero sullo schermo un paio d’ore al massimo. Immaginiamo, invece, di avere l’opportunità – utopica, fantastica – di poterli ammirare per un tempo più lungo: il tempo di una serie TV. Ecco i cinque film di Tarantino i cui personaggi principali meriterebbero una serie TV.

Double V Vega: una serie TV sui fratelli Vega

Tarantino Serie TV
A sinistra, John Travolta nel Vincent Vega di Pulp Fiction; a destra, Michael Madsen interpreta Vic Vega in Le Iene.

Proprio Tarantino, durante un’intervista al podcast ReelBlend, ha stuzzicato la fantasia dei suoi spettatori parlando di un ipotetico prequel incentrato sui fratelli Vega: Vic Vega, il Mr. Blonde de Le Iene interpretato da Michael Madsen, e Vincent Vega, il gangster ballerino di Pulp Fiction impersonato da John Travolta. La storia avrebbe avuto luogo in Olanda, nel periodo in cui i due avevano vissuto insieme (come peraltro lo stesso Vincent Vega racconta a Jules nell’iconico dialogo prima di recuperare la valigetta di Marsellus Wallace).

Reservoir dogs – La serie

Ricostruire la carriera criminale di Joel Cabot, la sua ascesa al potere e la sua ossessione per la segretezza e l’anonimato. L’infanzia e l’adolescenza di suo figlio, “Eddie il bello”, nato e cresciuto in ambienti malavitosi. Il passato di Mr. Orange: perché ha scelto di diventare un poliziotto? Perché rischiare la vita infiltrandosi in una banda criminale? E ancora: i trascorsi di Mr. Blue, Mr. Pink e Mr. White: perché Joe Cabot sceglie proprio loro? Come e quando diventano dei criminali? E perché indossano quel completo?

Una serie TV sui personaggi di The Hateful Eight

Sarebbe elettrizzante osservare il Maggiore Warren (Samuel L. Jackson) fare a pezzi i confederati razzisti durante la guerra di secessione americana. Oppure, scoprire come partorisce l’idea di fingere una (vera) corrispondenza con il presidente Lincoln per ingraziarsi i bianchi. Assistere alla messa in scena del momento esatto in cui John Ruth, “il boia”, interpretato da Kurt Russell, cattura Daisy Domergue (Jennifer Jason Leigh). E quest’ultima, di quali efferati crimini si è macchiata per guadagnarsi una taglia da diecimila dollari?

Django Unchained, la serie

Immaginiamo un breve salto nel futuro, un paio d’anni dopo la fuga verso la completa libertà di Django (Jamie Foxx) e Broomhilda (Kerry Washington). Scoppia la guerra civile americana: che ruolo avrebbe avuto Django nel conflitto? Si sarebbe goduto un po’ di meritato riposo o avrebbe sfoggiato le sue qualità da pistolero in battaglia? Magari, proprio a fianco di Broomhilda, bramosa di vendetta dopo le torture e le angherie subite da Calvin Candie (Leonardo Di Caprio). E chissà se, durante la guerra, non avrebbero incontrato il maggiore Warren

Una serie TV sui (pochi) sopravvissuti di Inglorious Basterds

Della banda dei Bastardi – senza gloria – sono sopravvissuti soltanto due membri: il tenente Aldo Raine (Brad Pitt) e il soldato semplice Utivich, soprannominato “il piccolo” (B. J. Novak). Dopo aver marchiato a vita il colonnello Landa, che ne sarà di loro? Torneranno in patria e verranno accolti come eroi o continueranno a dare la caccia ai nazisti prendendone lo scalpo? Prima però, magari, dovranno trovare nuovi membri e formare una nuova banda di Bastardi (questa volta, forse, con gloria).

Questi erano i cinque film di Tarantino i cui personaggi principali meriterebbero una serie TV. Con la speranza che un giorno, qualcuno, realizzi il nostro desiderio.

Sebastiano Pistritto

Seguici su Google News