Cultura

Il 26 Maggio arriva la Superluna più grande dell’anno

La superluna più grande dell’anno arriverà il 26 Maggio. Una sfumatura di rosso, luna piena e sopratutto sarà protagonista di una breve eclissi totale, anche se invisibile in Italia. Il satellite raggiungerà il perigeo, il 26 maggio, alle 3:53, quando si troverà a 357.309 km da noi nove ore dopo, raggiungerà anche la fase piena.

Superluna in arrivo il 26 Maggio

La superluna sarà visibile il 26 maggio alle 3:53. In Astronomia non si parla di Suprluna ma di Luna Piena al Perigeo, dice l’astrofisico Luna Piena al Perigeo. “Il termine superluna però esercita un fatto tutto suo”. Il massimo spettacolo di questo fenomeno sarà visibile ancora di più e ancora più splendete è massimo al calar del solo o all’alba.

“Durante il crepuscolo”, spiega Masi, “la luce solare residua consente di ammirare il paesaggio terrestre mentre la Luna piena si alza o cala sull’orizzonte. Di notte la sua luce è molto intensa, quasi abbagliante, rispetto a quella molto discreta del panorama. Al suo sorgere o tramonto, la Luna si proietta dietro palazzi ed elementi del paesaggio, generando la sensazione che il suo disco sia più grande, ma è solo un’illusione ottica, dovuta appunto alla presenza nel campo visivo di termini di paragone, tratti dall’ambiente”.

2021 sono cinque le superlune visibili

Quest’anno è un anno molto fortunato per gli amanti di questi avvenimenti. Sono cinque le superlune visibili nel 2021: tre piene e due nuove. “La prossima “Superluna” apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media, ma solo un osservatore esperto potrebbe rendersene conto” afferma Masi.

Il 26 maggio ci sarà anche un’eclissi totale di Luna, invisibile dall’Italia. Ben accessibile soprattutto dall’Estremo Oriente e dal versante occidentale delle Americhe. Nessun problema, chi vorrà potrà comunque assistere al fenomeno in diretta streaming, attraverso il Virtual Telescope. Il 26 maggio è in programma un doppio appuntamento in diretta: alle 12 con l’eclissi totale di Superluna in diretta da Australia, Nuova Zelanda e Americhe e alle 21 in diretta il maestoso sorgere della Superluna su Roma. La partecipazione ai due eventi è gratuita: è sufficiente accedere al sito.

Alessia Scrima

Back to top button