Edouard Manet è stato uno dei pittori più celebri della Parigi pre-impressionista. È stato uno dei più grandi artisti realisti dell’Ottocento francese insieme a Monet, Pissarro, Renoir, Morisot, Sisley, Courbet, Cezanne e Bazille. Manet muore a Parigi il 30 aprile 1883 a causa di una cancrena dovuta ad un’amputazione.
Le opere di Manet
I primi capolavori di Edouard Manet, come Le dejeuner sur l’herbe e l’Olympia del 1863 sono stati origine di grandi polemiche e hanno segnato la nascita di quella corrente pittorica che ha preso poi il nome di impressionismo.
Lo scalpore destato dal dipinto Colazione sull’erba è derivato principalmente alla nudità della donna rappresentata nel dipinto, probabilmente una divinità classica, un personaggio classico o una semplice donna parigina. L’indignazione per l’Olympia è stat ancora più aspra, a causa del crudo realismo dell’odalisca dal ventre giallo.
Il periodo di Manet in Spagna
A causa della violenza delle critiche riguardanti le sue opere, Manet è stato costretto a passare un certo periodo lontano dalla Francia, per evitare le diatribe. Il suo periodo in Spagna si è rivelato fruttuoso dal punto di vista artistico. I soggetti principali riguardano soprattutto scene legate alla corrida.
Il ritorno di Manet in Francia
Dopo il rimpatrio nella sua terra natia, Manet ha prodotto altri dipinti, tra cui Il pifferaio e L’attore tragico, in cui non risulta alcun riferimento anticonformistico. In ogni caso Manet è rimasto nell’immaginario collettivo come un offensore della morale, per cui i suoi dipinti successivi non sono visti di buon occhio dal pubblico per molto tempo. Bandito dal Salon, Manet decide quindi di organizzare una proprio mostra personale denominata “Louvre personale”, su ispirazione del Padiglione del Realismo di Courbet del 1855. In questo modo vuole mostrare direttamente al pubblico i suoi lavori. Proprio per questa indipendenza, Manet decide di non partecipare alla prima mostra degli impressionisti, a differenza dei suoi colleghi Renoir e Monet.
Sonia Faseli
Segui su Google News