Con la fine dello sciopero del sindacato SAG-AFTRA e il conseguente blocco della macchina hollywoodiana imposto dagli sceneggiatori americani sono arrivati e stanno arrivando molti attesissimi sequel di grandi produzioni americane come il secondo capitolo di “ Il Gladiatore” e di “Joker”. Anche l’Italia è, infine, pronta tra alcuni giorni a regalarci un piccolo grande ritorno nei prossimi giorni.
Il Gladiatore, i grandi sequel americani
Il 22 novembre 2024 segnerà l’arrivo sul grande schermo di “Il Gladiatore 2″ di Ridley Scott che aveva cominciato a lavorare a questo film nel 2018 mentre l’idea circolava da decenni. Ora finalmente per i fan di una pellicola che ha conquistato generazioni di spettatori il sequel è diventato realtà. Così questa pellicola, tra incidenti sul set, sciopero degli sceneggiatori e proteste degli animalisti si appresta ad arrivare a novembre sul grande schermo con protagonista quel Lucio Vero che nel primo film era solo un bambino e che ora è diventato un uomo ed un nuovo eroe sulle orme di Massimo Decimo Meridio.
Nei suoi panni Paul Mescal che sarà affiancato da alcuni elementi del cast della prima pellicola come Connie Nielsen che rivestirà i panni di Lucilla e Djimon Hounsou nei panni di Juba. Spazio anche a nuovi personaggi come il novo agguerrito trafficante di armi ed ex schiavo interpretato da Denzel Washington.
Il nuovo Joker
Passando dagli eroi ai villain, un altro attesissimo sequel è senza dubbio “Joker: Folie à Deux”. Ritorna l’amato clown dell’universo D.C. nel nuovo capitolo del cult di Todd Philipps interpretato ancora una volta da Joaquin Phoenix che per questo ruolo aveva vinto un meritatissimo premio Oscar regalandoci una delle più belle, profonde e significative interpretazioni sul grande schermo. Così, a partire dal 4 ottobre 2024, ritroveremo sullo schermo Joker rinchiuso nel famigerato manicomio criminale Arkham Asylum a causa dei disordini causati a Gotham City. Accanto lui ci sarà la sua fedele compagna Harley Quinn interpretata da Lady Gaga. Infine il nuovo “Joker” dovrebbe essere un musical anche se recentemente Lawrence Sher, il direttore della fotografia di questa pellicola, ha dichiarato che “La musica fa parte del film e dei personaggi, ma non so se lo definirei un film musical”.
I nuovi Ghostbusters e il ritorno di Inside Out 2
L’11 aprile sbarcherà nelle sale italiane “Ghostbusters – Minaccia glaciale”, il nuovo atteso capitolo della saga degli acchiappafantasmi iniziata nel lontano 1984. Stavolta, in un mix di azione, effetti speciali e vecchi ritorni la famiglia Spengler si unisce ai vecchi acchiappafantasmi per salvare il mondo da una nuova era glaciale. La presenza di Bill Murray, Ernie Hudson e Dan Aykroyd, rispettivamente nei panni di Peter Venkman, Ray Stantz e Winston Zeddemore, non sarà infatti solo un cameo. Spiega infatti il regista Gil Kenan, come riportato da Movieplayer, che “questo è il momento che mi emoziona davvero come fan dei Ghostbusters: osservare il loro coinvolgimento nella storia ridefinirsi, crescere e diventare più pienamente sviluppato in modo che rispecchi la promessa dei Ghostbusters originali e Ghostbusters 2”.
Nel 2015 la Pixar aveva letteralmente affascinato e conquistato il pubblico con “Inside out”. Ora la famosa casa di produzione di cartoni animati è pronta a lanciare il secondo capitolo del fortunato film d’animazione dove ritroviamo Riley che è stavolta una adolescente alle prese con il cambio di città e tutti i problemi relativi alla crescita. Questo comporterà che, oltre le personificazioni di emozioni già viste nel primo film, ci saranno personaggi nuovi come l’Ansia la cui voce, come svelato dall’ultimo teaser sarà quella di Maya Hawke. Un’emozione per cui la regista delle pellicola Kelsey Mann ha dichiarato ad Empire che “esistono molti tipi diversi di ansia, ma ci stiamo concentrando principalmente sull’ansia sociale, sul desiderio di inserirsi e far parte di un gruppo. Ci si chiede: “Sono all’altezza?”
Il sequel di un piccolo cult italiano
Nel 1996 usciva in Italia un piccolo cult diretto da Paolo Virzì ed intitolato “Ferie d’Agosto” dove due famiglie, i Molino e i Mazzalupi, si incontravano in vacanza a Ventotene rappresentando due visioni sociali e politiche apparentemente inconciliabili. Due famiglie che il 7 marzo torneranno sul grande schermo nel sequel di questo piccolo capolavoro intitolato “Un altro ferragosto” in cui ritroveremo i vecchi personaggi a cui si aggiungeranno nuovi arrivi. Virzì parlando di questo film ha detto che è “la storia di un matrimonio e di una specie di funerale. La celebrazione di un trionfo apparente e l’affettuosa reunion intorno al vecchio amico che sta per andarsene“. Nel cast ritroveremo interpreti della prima pellicola come Silvio Orlando e Rocco Papaleo accanto a nuovi attori come Christian De Sica chiamato a sostituire il compianto Ennio Fantastichini.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news