15 C
Roma
Aprile 15, 2021, giovedì

Inauguration day: un insediamento a colpi di stile

- Advertisement -

Il 20 gennaio si è celebrato l’Inauguration day, ossia il giorno di insediamento del presidente Joe Biden alla Casa Bianca. Una giornata ricca di speranza, rinnovamento ed aspettative, specialmente in un periodo atipico come questo. Oltre le varie personalità e vip che hanno presenziato alla cerimonia, l’attenzione dell’evento si è focalizzata sugli abiti. La scelta dei colori e dei brand non era mai stata tanto minuziosa come quest’anno.

Kamala Harris, Hillary Clinton e Michelle Obama-photo credits: Instagram
Kamala Harris, Hillary Clinton e Michelle Obama-photo credits: Instagram

I vestiti come ben sappiamo sono veicoli silenziosi per mezzo del quale avvengono le più grandi rivoluzioni nella storia. Tramite essi è possibile trasmettere forti messaggi, e il nuovo ufficio Joe BidenKamala Harris li ha centrati in pieno. Le protagoniste indiscusse di questa cerimonia sono state senza dubbio le donne. La scelta dei colori è stata in effetti ben ponderata, per la simbologia e il significato legati ad essi.

Le protagoniste dell’Inauguration Day

A spiccare è stato il viola. Esso viene associato alla giustizia, alla lealtà e alla metamorfosi, oltre ad essere l’unione dei due colori fondamentali della bandiera americana ossia rosso e blu, rispettivamente democratici e repubblicani. Ad optare per questo colore è stata la vice-presidente Kamala Harris, con l’accostamento monocromatico di un abito e cappotto in viola acceso. Ad essere di impatto è anche la scelta del designer. La Harris ha voluto indossare un abito confezionato dall’emergente stilista Christopher John Rogers, nero e appartenente alla comunità Lgbt+.

Anche Hillary Clinton ha scelto questo colore, indossando un tailleur pantalone griffato Ralph Lauren con una sciarpa della stessa tonalità, abbinati ad un cappotto bordeaux. Ma per il viola non è finita qui. Michelle Obama infatti sceglie la più scura nuance del prugna con un outfit firmato Sergio Hudson, composto da un cappotto lungo, dolcevita e pantaloni a vita alta. Insomma, una certa solidarietà cromatica che rimanda alla supporto reciproco che queste potenti donne vogliono trasmettere.

Joe Biden e Jill Biden-photo credits: Instagram
Joe Biden e Jill Biden-photo credits: Instagram

Passiamo ora alla neo-first lady Jill Biden. La consorte del presidente sceglie le tonalità del blu e del celeste, che infondono gentilezza e stabilità. Il suo cappotto è perfettamente in tono con l’abito e la gonna, il tutto impreziosito da ricami e dettagli con cristalli. I guanti ovviamente hanno la stessa nuance, come l’annessa mascherina. Anche questo outfit proviene da un’altra stella nascente nel mondo della moda, Alexandra O’Neil, tra i cui obiettivi c’è la sostenibilità e un uso responsabile delle risorse nella filiera produttiva.

Ora passiamo alle special-guests dell’Inauguration day. Prima del giuramento Lady Gaga delizia tutti con la sua performance dell’inno nazionale, e la sua mise è senz’altro degna dell’occasione. In linea con il suo gusto opulento ed l’eccentrico, la cantante sceglie un abito firmato Schiapparelli. I colori principali sono il blu navy del corpetto e il rosso della maxi gonna scenografica. A coronare il tutto una colomba d’oro sul petto, simbolo di pace e prosperità.

Lady Gaga, Jennifer Lopez e Melania Trump-photo credits: Instagram
Lady Gaga, Jennifer Lopez e Melania Trump-photo credits: Instagram

Altro ospite di riguardo che partecipa alla cerimonia è Jennifer Lopez. La nostra amata Jlo opta per la purezza del bianco, con un candido e paillettato look griffato dalla maison Chanel. A non presenziare ai festeggiamento sono il presidente uscente Donald Trump e sua moglie Melania. L’ex first lady per lasciare la Casa Bianca sceglie un look tutt’altro che di basso profilo. Un elegante total black composto da una giacca Chanel abbinata ad un tubino nero D&G. Ai piedi un paio di Louboutin ma l’accessorio più chiacchierato è la sua borsa: una costosissima Birkin di coccodrillo griffata Hermès.

Seguici su Facebook e Instagram

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -