Il Signore degli anelli, aggiornamenti sulla serie TV Amazon

Foto dell'autore

Di Maria Paola Pizzonia

L’attesa sta crescendo riguardo al progetto al’interno dell’offerta del servizio Amazon Prime Video. Il Signore degli Anelli verrà trasformato in una serie TV e noi vi vogliamo dare tutte le novità.

Cresce l’attesa per uno dei progetti meglio pensati e più interessanti dell’offerta del servizio di streaming on demand Amazon Prime Video. Il celebre classico del genere fantasy “Il Signore degli Anelli” è già stato sul grande schermo, e ora lo vedremo anche sul piccolo!

Non so se Tolkien sarebbe felice di saperlo, ma la curiosità sicuramente è altissima. Infatti non va di certo scartato a priori come progetto, anche se è sicuro che potrebbe allo stesso modo uscire un successo come un mega-flop.

Come, dove, quando…?

Per rispondere ai questiti bisogna partire da qualcosa che chiunque abbia letto la saga fantasy conosce. Tutti gli appassionati conoscono infatti il celebre Poema dell’Anello:

Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende 
Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra, 
Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende, 
Uno per l’Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra
Un Anello per domarli, un Anello per trovarli, 
Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli, 
Nella Terra di Mordor, dove l’Ombra cupa scende
.”

Il Signore degli Anelli

E tutti noi l’amiamo – cazzo! – in quanto simboleggia il bene in eterna lotta col male, la forza degli eroi e il peso della responsabilità, le avventure di un guerriero che non sempre sono le più rosee.
Ed è proprio la famosa citazione, assieme ad una sorta di slogan che dice “Benvenuti nella Seconda Era!” a farci capire che qualcosa di grosso bolle in pentola. Un probabile prequel della Terza Era, per la precisione.
Molti dettagli tuttavia sono ancora a noi sconosciuti, ma una cosa la sappiamo: le riprese inizieranno quest’anno, così da permetterci di goderci la serie tra il 2020 e il 2021.

source: Twitter


Secondo quanto riportato dal tabloid scozzese Daily Record, Amazon ha scelto la Scozia come location per le riprese della serie tv de Il Signore degli Anelli. Sempre il Daily Record ha oggi reso noto che Amazon sfrutterà degli studios nuovi di zecca situati a Leith, Edimburgo.

Il report rivela anche la data di inizio riprese, che è prevista per agosto.

Ecco che i tweet dedicati alle varie parti dell’iconica Poesia hanno confermato che lo show sarà ambientato nella Seconda Era di Arda: possiamo quindi aspettarci diversi riferimenti (o forse qualcosa di più) alla caduta di Numenor.

Trama, costi, riprese e molto altro!

La serie sarà un prequel della trilogia cinematografica di Peter Jackson e verrà ambientato nella Seconda Era della Terra di Mezzo.
Interessante sapere anche che si è già fatta la fama di produzione più costosa della storia della televisione, grazie ad un budget annunciato di un miliardo di dollari.
Altre fonti indicano però che Amazon Studios sta producendo lo show in collaborazione con la Tolkien Estate and Trust, HarperCollins e New Line Cinema, e potrà contare su un budget di $200 milioni, che sono comunque un record per un prodotto televisivo. 

Aragorn in una scena della saga – Source: Google

Ulteriori dettagli relativi alla storia della serie tv de Il Signore degli Anelli sono attualmente sconosciuti, perciò sappiamo molto poco oltre al fatto che il progetto sarà ambientato prima degli eventi de La Compagnia dell’Anello e seguirà le vicende di un giovane Aragorn.

So sempre soldi!

Siccome le notizie escono con una discreta difficoltà – e sono spesso discordanti! – , non è facile comprendere a pieno il peso economico di questo progetto.
Per fare un paragone, l’attuale recordper la produzione Televisiva è detenuto da The Mandalorian, prima serie live-action di Star Wars in uscita a Novembre per Disney+, che è stata prodotta con un budget di $100 milioni per dieci episodi. 
La serie fantasy supererà perfino il budget dei tre film di Jackson, che costarono complessivamente $281 milioni (ma ne fruttarono $2,92 miliardi!).

Frodo Baggins in una scena della saga – Source: Google

Sono le parole di  Elijah Wood (aka Frodo Baggins) a sottolineare come tale sforzo economico potrebbe comunque essere giustificato grazie al successo dei film originali. Finalmente possiamo fare luce sull’aspetto econocmico, e possiamo dire che, del miliardo di dollari del budget, $250 milioni sono stati spesi per acquistare i diritti dell’opera di Tolkien. 
Dice Elijah:

Quando abbiamo realizzato i nostri film una cosa del genere non sarebbe mai successa, perché allora gli eredi di Tolkien non avevano idea del potenziale di quei libri. Queste cifre sono il prodotto del mondo in cui vivono. Adesso tutti sanno quanto vale Il Signore degli Anelli, sanno quanto potrebbe essere redditizio.

Elijah Wood, attore

Peter Jackson sarà tuttavia estromesso dal progetto della serie tv de Il Signore degli Anelli che, lo ricordiamo, sarà composta da cinque stagioni ma non è ancora stata confermata una data di messa in onda.

Seguiteci per tantissime altre novità!

SEGUICI SU
FACEBOOK
INSTAGRAM