Calcio

Inghilterra-Francia, Mondiali 2022: probabili formazioni e diretta tv

Soltanto tre partite dividono le squadre dalla vittoria finale. Inghilterra-Francia è lo scontro tra i vice-campioni d’Europa ed i campioni del Mondo in carica. Inghilterra-Francia è anche uno scontro di culture, di rievocazioni storiche, di battaglie sulle rive della Manica e di potenze europee. Gli inglesi hanno agilmente superato l’ostacolo Senegal degli ottavi, col primo gol mondiale di Harry Kane. Anche la Francia ha passeggiato contro la Polonia, trascinati da un Mbappè in formato pallone d’oro, data l’assenza del vincitore, Benzema, fuori per infortunio. Entrambe le squadre stanno riscattando un momento no, culminato con i gironi di Nations League che ha visto l’Inghilterra retrocessa e la Francia terza a +1 sulla retrocessione. Alle 20.45 le due squadre si affronteranno al “Al Bayt Stadium” per aggiudicarsi un posto in semifinale.

Il momento delle due squadre

Inghilterra-Francia, Mondiali 2022: probabili formazioni e diretta tv
Francia-Polonia (Photo credits: Équipe de France de Football).

Due gol subiti, dodici segnati. È questo lo score con cui si presenta l’Inghilterra alla sfida per la semifinale. Una partenza burrascosa, con Southgate in discussione per aver lasciato a casa Smalling e Tomori, continuando con un blocco che post Europeo aveva fatto decisamente male. I risultati, invece, dicono che l’Inghilterra è nuovamente al livello delle nazioni al top mondiale, evidenziando la differenza contro formazioni meno attrezzate come Iran, Galles e Senegal. La gara con la Francia è il primo, vero, test importante per questa formazione che deve riscattare le ultime uscite.

La Francia, arrivata in Qatar coi favori del pronostico, ha iniziato il Mondiale con parecchi problemi. Le scorie della Nations League e un numero elevatissimo di infortunati avrebbero limitato qualsiasi squadra. Ma la Francia, che può contare su un parco giocatori straordinario, ha risposto con 9 gol in quattro gare, una sconfitta, ininfluente, con le riserve contro la Tunisia ed un costante dominio del campo, con una media di 17 tiri in porta a partita. Vero e proprio mattatore del Mondiale, Kylian Mbappè è già a 5 gol in quattro gare e sta letteralmente trascinando la Francia, con 7 reti su 9 che lo vedono protagonista, tra gol ed assist.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Francia

INGHILTERRA (4-3-3): Pickford; Walker, Stones, Maguire, Shaw; Bellingham, Rice, Henderson; Saka, Kane, Foden.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Koundé, Varane, Upamecano, T. Hernandez; Tchouaméni, Rabiot; Dembélé, Griezmann, Mbappé; Giroud.

Dove vedere Inghilterra-Francia

La partita Inghilterra-Francia sarà visibile in chiaro su Rai Uno ed in diretta streaming su RaiPlay a partire dalle 20.45.

Matteo Castro

Seguici su Google News

Back to top button