Metropolitan Today

iPhone, il 9 Gennaio 2007 la rivoluzione di Steve Jobs

Adv

Era il 2007, esattamente il 9 gennaio quando Steve Jobs dichiara apertamente dal palco del MacWorld di San Francisco: “Abbiamo reinventato il telefono”. Veniva presentato il primo modello di iPhone. Quindici anni dopo, soprattutto grazie all’iPhone, Apple è la prima azienda al mondo per capitalizzazione. Sicuramente il primo modello aveva i suoi difetti, ma nel corso degli anni la tecnologia dell’iPhone si è perfezionata sempre di più fino a diventare l’apparecchio mobile più diffuso e “copiato” in tutto il mondo.

iPhone, il primo modello

Il primo modello dell’iPhone, venne presentato quindici anni fa da Steve Jobs, il 9 gennaio 2007 in occasione della conferenza di apertura del MacWorld. Durante l’annuale appuntamento della Apple, Jobs decise di presentare un lavoro ambizioso. Lo presentò come un iPod con controlli touch, come un rivoluzionario telefono mobile e un dispositivo per navigare in internet. Si trattava di un terminale esclusivamente 2G, con risoluzione da 320 x 480 pixel, fotocamera da 2 Megapixel, schermo capacitivo e disponibilità di memoria di 4 e 8 Gb.

Un iPod, un telefono e un sistema di rete in un solo apparecchio tecnologico con l’introduzione di Safari, già presente sul Mac, come browser. Ma soprattutto, un dispositivo comodo, versatile e pratico da usare e facile, alla portata di chiunque. Il prezzo base era all’epoca di 605$. Un cellulare semplice da maneggiare e touch, tecnologia già esistente ma ancora non utilizzata.

Ora, come comunichiamo con questo schermo? “Abbiamo deciso di usare il miglior dispositivo di puntamento del mondo. E’ un dispositivo con il quale siamo nati, tutti quanti. Siamo nati con dieci di questi dispositivi… Useremo le dita. Lo toccheremo con le dita. E abbiamo inventato una nuova tecnologia, chiamata multi-touch, che è fenomenale

9 Gennaio 2007, il discorso di Steve Jobs

Nel 1984 abbiamo presentato il Macintosh. Che non ha cambiato solo Apple, ma ha cambiato l’intera industria dei computer. Nel 2001 abbiamo presentato il primo iPod, che non ha cambiato solo il modo di ascoltare la musica, ma ha cambiato l’intera industria della musica. Bene, oggi vi presentiamo tre prodotti rivoluzionari di questo livello. Il primo: un iPod a tutto schermo con controlli touch. Il secondo: un telefono cellulare rivoluzionario. Il terzo: un dispositivo che rappresenta una svolta nelle comunicazioni via Internet. Allora, tre cose: un iPod a tutto schermo con controlli touch, un cellulare rivoluzionario, un device che è una svolta nelle comunicazioni via Internet. Un iPod, un telefonino, device per internet. Un iPod, un telefonino… Ci siete? Bene, non sono tre dispositivi separati. Ma uno solo, e l’abbiamo chiamato iPhone. Oggi Apple si appresta a reinventare il telefono. Ed eccolo qua…».

Ilaria Festa

Seguici su:
Instagram
Facebook
Metropolitan

Related Articles

Back to top button