Attualità

Israele vs Siria: una guerra senza fine

Adv

E’ una guerra infinita quella tra Siria e Israele. I media siriani hanno infatti riferito che tra ieri sera e le prime ore di questa mattina, i sistemi di difesa aerei siriani avevano contrastato e respinto un attacco israeliano. Secondo l’agenzia di Stato Sana, degli aerei israeliani sono entrati nello spazio aereo siriano dopo avere sorvolato il Libano ma non sembrano esserci vittime o danni di alcun tipo. Questo probabilmente perché prontamente la Siria ha attivato le sue difese antiaeree per rispondere ad una “aggressione israeliana”.

L’Israele e la sua guerra lunga 10 anni

Quella israeliana è una guerra che va avanti da 10 anni. Sono ben 10 anni che Israele compie attacchi aerei o missilistici in Siria per colpire basi e depositi di armi filo-iraniane in risposta all’espansione militare di Teheran nel Paese. Gli attacchi sono stati poi confermati anche dall’esercito siriano che ha ammesso di aver abbattuto alcuni missili che erano stati sparati da Israele.

Gli israeliani, qualche mese fa, hanno ammesso centinaia di attacchi contro la Siria ma sostengono di aver preso di mira forze iraniane che erano intente a colpire lo stato israeliano. Non sembrano però esserci testimonianze di avvenimenti del genere.

Ad aprile già ci furono fatti simili. Le forze di difesa israeliane annunciarono infatti di aver attaccato batterie missilistiche in Siria in risposta al lancio di un missile terra-aria dalla Siria che è atterrato vicino al Centro di ricerca nucleare Shimon Peres Negev. Il lancio dei missili siriano avvenne però in conseguenza ad un attacco appena precedente subito da Israele.

Adv
Adv
Adv
Back to top button