J Hotel: la struttura della Juventus (quasi) unica

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Una struttura per tutti i tifosi, e non solo, dei bianconeri. Ecco il nuovo acquisto di Andrea Agnelli che fa sognare tutti gli juventini.

La Juventus apre un hotel (J Hotel) che porta nel nome il suo marchia di fabbrica, e si conferma ancora un volta, un passo avanti rispetto al panorama calcistico Italiano, non solo sul campo, ma soprattutto fuori.

Già da tempo infatti la società bianconera, ha avviato un processo, che vede lo stadio, non solo come un luogo dove assistere ad una partita, ma bensì, un ritrovo, per tutta la famiglia, prima e dopo i 90 minuti, con il museo, il centro commerciale, i ristoranti e ora anche l’hotel. Una concezione molto simile al modello inglese o se vogliamo a quella degli americani per quello che riguarda le partite di sport come il Baseball, il Football o il Basket.

La struttura del J Hotel

Il complesso sorge all’interno della cittadella bianconera, nell’area “J villagge“, vicino i principali impianti della vecchia signora, e soprattutto all’Allianz Stadium dal quale dista solamente due chilometri. La struttura, dal design moderno e raffinato, si compone di 138 camere suddivise in quattro tipologie: Suite, Executive, Deluxe e Comfort. Non mancano ovviamente, sale congressi modulari, e il ristorante con il pluripremiato Chef Davide Scabin.

Un’intera ala dell’hotel sarà completamente riservata ai giocatori della prima squadra. Una scelta commerciale oculata non solo per il turismo sportivo, ma anche e sopratutto per la sua posizione. La distanza dall’aeroporto è di soli 16 km, e la posizione è ideale per il turismo business, trovandosi nel cuore aziendale del capoluogo piemontese.

In Italia, come detto, gli altri club sono ancora molto distanti, per realizzare progetti simili. Inter e Milan stanno muovendo piccoli passi verso quella direzione, mentre gli investitori americani a Roma si sono spesso scontrati con la complessità della burocrazia italiana.

Squadre nel mondo con Hotel

Esempi simili al progetto del J Hotel, si trovano in Premier League. A Londra il Chelsea ha il suo hotel, e il Tottenham ne sta progettando uno. Particolari i casi del Manchester e del Liverpool. Nei pressi dell’Old trafford sorge infatti Hotel Football di proprietà di vecchie glorie del club come Neville, Butt, Giggs e Scholes. L’hotel Tia che sta per “This is Anfield” sorge vicino alle mura del leggendario stadio. Pur non essendo di proprietà del Liverpool, è totalmente dedicato alla storia del Club. Basti pensare che all’interno di ogni camera vi è una maglia autografata di una leggenda di Anfield.