
Muore il 18 dicembre 2006 a Los Angeles Joseph Barbera, fumettista, e autore insieme a Wiliam Hanna di tanti fumetti televisivi
Joseph Barbera, un siciliano a Hollywood
Da Tom e Jerry a I Flingston, dalle serie Happy Days a La famiglia Adams, Joseph Barbera, italoamericano originario di Sciacca, in provincia di Agrigento e Willian Hanna hanno accompagnato con i fumetti intere generazioni. L’omonima casa di produzione, Hanna & Barbera viene fondata nel 1957 al 3400 di Cahuenge Boulevard, a Hollywood.
L’incontro con William Hanna alla Mgm. Nasce la serie Tom & Jerry
All’attivo, i due, che si sono conosciuti nella casa di produzione Metro Golden Mayer, hanno già alle spalle il consolidato lavoro in coppia con 200 cortometraggi sul cartoon Tom e Jerry, che scrivono e disegnano direttamente. In Tv Hanna si occupava della regia mentre Barbera si concentrava prevalentemente sulla sceneggiatura e le gag.

Braccobaldo, la Pantera Rosa, I Flingstones e L’Orso Yoghi
Una volta diventati produttori, nasce Braccobaldo nel 1957. Fra il 1960 e il 1961 è la volta dei Flingstones e dell’Orso Yoghi. Negli anni ’60 viene alla luce anche la Pantera Rosa.
Joseph Barbera e William Hanna negli anni’70 in anticipo sui tempi
Le serie ideate negli anni Settanta dimostrano quanto i due autori siano stati lungimiranti sia con la serie animata Hair Bear, del 1971, le cui caratteristiche di fondo anticipano il genere sit-com sia nell’immaginare la tipica famiglia americana della società post industriale, con figli adolescenti spesso pigri e adagiati sul benessere familiare o rampanti e affaristi, con la serie televisiva dedicata alla famiglia Boyle, del 1972.

Anni ’80, arrivano I puffi e Hazzard
Negli anni ’80 arriva la serie The Smurfs, tradotto in italiano con I puffi, mentre sul versante telefilm è la volta di Hazzard, con i fratelli Bo e Luke e la cugina Daisy.
Il tratto distintivo del loro disegno è la semplicità, la bidimensionalità, senza inquadrature particolari e colori omogenei, senza sfumature. I fondali spesso vengono riciclati così come i movimenti dei personaggi spesso sono ripetitivi. L’esigenza di ridurre i costi porta anche a creare pian piano personaggi sempre più stadardizzati.
Costi di produzione troppo alti e tracollo economico
Tutti questi escamotage però non riescono ad evitare il tracollo economico della casa di produzione che viene assorbita dal gruppo Taft, che a sua volta la cede alla Time Warner Inc nel 1996.
Dopo la morte di William Hanna il 22 marzo del 2001 a North Hollywood, dopo la realizzazione del cartone animato, Tom & Jerry e l’anello incantato, distribuito postumo, la casa di produzione dichiara bancarotta, anche per via di alcune serie che non ottengono un grosso riscontro.

La morte di Joseph Barbera
Joseph Barbera muore pochi anni dopoa Los Angeles, a 95 anni. Il feretro viene portato a Glendale, nel Forest Lawn Memorial Park, il cimitero delle contee della città degli angeli. Il suo ultimo lavoro è stato il lungometraggio Stai fresco, Scooby-Doo!, anche questo distribuito postumo nel 2007.
Anna Cavallo