Cinema

“La fredda luce del giorno”, stasera in tv la spy story con Henry Cavill

Un anno prima di vestire il mantello di Superman in “L’uomo d’acciaio”, Henry Cavill si cimentava con il genere spionistico d’azione in “La fredda luce del giorno”, stasera in tv su Italia 1. Diretta dal francese Mabrouk El Mechri (“JCVD – Nessuna giustizia”), questa pellicola del 2012 può contare sui nomi di due mostri sacri come Sigourney Weaver (“Alien”) e Bruce Willis (“Trappola di cristallo”).

Il consulente finanziario Will Shaw (Cavill) arriva in Spagna per una vacanza in barca a vela in compagnia della famiglia. Di lì a breve, facendo ritorno all’imbarcazione, Will scopre che i suoi famigliari sono scomparsi nel nulla. Le persone che li tengono in ostaggio minacciano di ucciderli, se entro 24 ore non verrà loro restituita una misteriosa valigetta. Inizia per il giovane una pericolosa corsa contro il tempo per salvare i propri cari, complicata da una sconvolgente rivelazione: il padre (Willis) non è un semplice addetto dell’ambasciata.

Curiosità e retroscena

Il fisico statuario che l’attore aveva scolpito nei mesi precedenti per “Immortals”, film action a sfondo mitologico, fu considerato dal regista inadatto al ruolo di un uomo comune invischiato suo malgrado in una guerra di spie. Per rimediare, Cavill interruppe subito il proprio regime dietetico e di allenamento, così da perdere massa e tono muscolare. Dedizione che purtroppo non venne ripagata dai risultati al botteghino e di critica, che stroncò unanimemente ed impietosamente il film.

Accreditato come uno degli interpreti principali, Bruce Willis appare in realtà in una manciata di scene, poco più di un cameo. Maggiore spazio riceve Sigourney Weaver, la quale, completo scuro da (wo)man in black e pistola alla mano, si cala con gusto divertito nella parte della perfida villain. Tipico film generico “usa e getta”, “La fredda luce del giorno” scorre veloce, ma altrettanto celermente si deteriora qualunque senso logico della trama. Al sopraggiungere dei titoli di coda, non vi è granché a cui la memoria possa o voglia aggrapparsi.

“La fredda luce del giorno” andrà in onda in prima serata su Italia 1. Il film inizierà alle 21.20.

Sigourney Weaver in "La fredda luce del giorno", stasera in tv su Italia 1 - Photo Credits: IMDb
Sigourney Weaver in “La fredda luce del giorno”, stasera in tv su Italia 1 – Photo Credits: IMDb

Sergio Rosi

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter

Adv

Related Articles

Back to top button