Prima di essere lanciata dal talent X-Factor, Giusy Ferreri ha lavorato come cassiera in un supermercato; oggi è tra le cantanti italiane posizionate più a lungo sulla vetta delle classifiche dei singoli.

Nel 1998 comincia ad esibirsi in piccoli club, producendo i primi brani assieme ai gruppi che l’hanno inizialmente supportata. Quattro anni dopo firma un contratto discografico con la Warner Music e partecipa alle selezioni di Sanremo Nuove Proposte, ma viene scartata. Tuttavia, la delusione non la abbatte e decide di continuare a dedicarsi alla musica con l’etichetta discografica Sony.  

Giusy Ferreri: X-Factor e l’immediato successo

La svolta per Giusy arriva nel 2008, quando partecipa alla prima edizione di X-Factor nel team di Simona Ventura; la cantante si classifica al secondo posto, ma il suo inedito “Non ti scordar mai di me” (composto da Tiziano Ferro) raggiunge il primo posto nella Top Singoli. Il brano conta oltre 280.000 download legali ed è al secondo posto dei singoli più scaricati dell’anno, dietro “A te” di Jovanotti.

Il primo album della cantante, “Gaetana”, è anticipato dal singolo “Novembre”, che bissa il primato ottenuto dal brano precedente. Il disco esordisce al secondo posto della FIMI e arriva a vendere oltre 490.000 copie. Nel 2010 Giusy Ferreri viene premiata agli European Border Breakers Awards, unica cantante femminile italiana ad aver ottenuto questo riconoscimento. 

La rinascita con le hit estive e Sanremo

Nel 2015 la cantante incide “Roma-Bangkok” con la rapper Baby K; il singolo viene certificato disco di Diamante e risulta essere il più venduto in Italia dal 2010. A portare nuovamente la Ferreri sull’onda del successo sono le collaborazioni con i dj e produttori Takagi e Ketra per i tormentoni estivi “Amore e Capoeira” nel 2018 e “Jambo” nel 2019. La cantante riesce a superare Vasco Rossi e Madonna per il numero di settimane in vetta alle classifiche e consolida la sua veste di hitmaker.

Nella sua carriera fino ad oggi Giusy Ferreri ha calcato quattro volte il palco dell’Ariston di Sanremo. L’esordio avviene nel 2011 con il brano “Il mare immenso”, con cui si classifica decima. Guadagna una posizione tre anni dopo, nel 2014, con “Ti porto a cena con me”. Nell’edizione del 2017 la cantante non riesce ad accedere alla finale, ma non molla, e ritorna al Festival nel 2022 con “Miele”, che si classifica al ventitreesimo posto. Il brano anticipa il recente progetto discografico “Cortometraggi”, disponibile dal 18 febbraio.  

Flavia Carrogu

Seguici su Google News