Attualità

La prima foto scattata dal telescopio spaziale Webb

Arriva la prima foto scattata dal telescopio spaziale James Webb. È un nuovo sguardo sul nostro universo. Il presidente americano Joe Biden ha mostrato l’anteprima dell’immagine tanto attesa.

La Nasa riporta che questa immagine diffusa in tutto il mondo è la prima più profonda visione dell’universo mai catturata. Un progetto che vale 10 miliardi di dollari dell’agenzia spaziale europea e delle agenzie di Usa, Nasa, e Canada. Per la sua realizzazione è servito il lavoro di oltre mille persone. Il punto di osservazione del telescopio spaziale James Webb è a un milione di miglia dalla Terra.

L’immagine mostra un gruppo di galassie che dista 5 miliardi di anni luce. Il più grande telescopio di sempre è arrivato a destinazione il 24 gennaio. Biden: “Rappresenta un momento storico per la scienza e la tecnologia, per l’astronomia e l’esplorazione spaziale.” Il capo della Casa Bianca ha definito “miracoloso” il nuovo telescopio. “L’America può fare grandi cose, niente è al di là delle nostre capacità” ha aggiunto.

Il nuovo telescopio spaziale James Webb

La prima foto scattata dal telescopio spaziale Webb

Il nuovo telescopio spaziale ha permesso di osservare migliaia di galassie antichissime mai viste grazie all’effetto della lente gravitazionale.

Martedì 12 luglio la Nasa svelerà tutte le altre immagini. Questa immagine è tra le prime immagini a colori del telescopio. La suite completa verrà rilasciata a partire dalle 16:30.

Seguici su Google News

Sara Mellino

Back to top button