Nintendo ha annunciato che Charles Martinet, il doppiatore originale di Mario nei giochi Nintendo a partire da Super Mario 64, lascia il suo ruolo. In futuro, Martinet ricoprirà un nuovo ruolo chiamato “Ambasciatore”. Chi sostituirà Martinet nel ruolo dell’iconico personaggio è ancora da scoprire. Non solo non si sa chi sarà il personaggio in futuro, ma non si sa nemmeno quando questa notizia verrà rivelata. Ciò che si dice è che “un video messaggio speciale” di Shigeru Miyamoto, il creatore del personaggio, con Charles, sarà pubblicato in una data futura. A quanto pare, il video vuole ringraziare il doppiatore e a celebrare la collaborazione di lunga data.
La voce originale di Mario dei giochi Nintendo cambierà, è ufficiale
“Charles Martinet è stato la voce originale di Mario nei giochi Nintendo per molto tempo, a partire da Super Mario 64”, si legge nella dichiarazione di Nintendo, condivisa tramite l’account Twitter di Nintendo of America. “Charles passa ora al nuovissimo ruolo di Ambasciatore. Con questa transizione, si ritirerà dalla registrazione delle voci dei personaggi per i nostri giochi, ma continuerà a viaggiare per il mondo condividendo la gioia di Mario e interagendo con tutti voi! È stato un onore lavorare con Charles per dare vita a Mario per così tanti anni e vogliamo ringraziarlo e festeggiarlo. Tenete d’occhio un video messaggio speciale di Shigeru Miyamoto e dello stesso Charles, che pubblicheremo in futuro”.
Come forse saprete, oltre al protagonista, Martinet ha interpretato anche Luigi nel corso degli anni, per cui anche questo personaggio avrà un nuovo doppiatore. Ma non è tutto. È stato anche la voce di altri personaggi della serie, come Wario, Waluigi e i loro equivalenti bambini. In altre parole, interpreta circa la metà dei personaggi iconici della serie. La prima apparizione di Martinet come Mario nei videogiochi risale alla versione CD di Mario Teaches Typing del 1994. Tuttavia, la maggior parte dei giocatori ha conosciuto il suo lavoro solo con il già citato Super Mario 64 su N64.
Non solo non è chiaro quale sarà il futuro della serie, ma non è nemmeno chiaro quale sarà il futuro di Martinet. Detto questo, considerando che Martinet compie 68 anni il mese prossimo, c’è la possibilità che abbandoni del tutto il doppiaggio dei videogiochi e il doppiaggio.
Seguici su Google News