23.4 C
Roma
Maggio 8, 2021, sabato

Leonardo la serie in tv nel 2021

- Advertisement -

Lux Vide e Rai Fiction hanno annunciato per il 2021 l’uscita di una nuova, attesissima produzione: Leonardo, la serie. Si tratta di una prosecuzione ideale di un’altra straordinaria serie, I Medici. Infatti, la nuova serie dovrebbe essere la prosecuzione della terza stagione de I Medici. Ma come è andata avanti la produzione, in questo periodo difficile? La risposta l’ha data lo stesso Luca Bernabei, amministratore delegato di Lux Vide.

Infatti il produttore ha affermato che, a causa dell’emergenza sanitaria, la produzione si è vista costretta a ridimensionare le comparse. Inoltre, è necessario ripensare a una digitalizzazione di elementi come le comparse. Se, ora come ora, è impensabile radunare centinaia di comparse sul set, la tecnologia rende possibile superare questo scoglio. Nonostante la produzione si sia interrotta quest’anno, la serie uscirà comunque nel 2021.

Aidan Turner in una scena della serie - PhotoCredit: © movieplayer.it
Aidan Turner in una scena della serie – PhotoCredit: © movieplayer.it

La produzione e il cast di Leonardo, la serie

Creata da Frank Spotnitz, Leonardo, la serie è il proseguo della terza serie de I Medici. Spotnitz e Steve Thompson sono i creatori; Dan Percival e Alexis Sweet dirigono. La produzione è divisa tra Lux Vide, Alfresco Productions, Sony Pictures e Big Light Production. Sarà comunque Rai Uno ad avere l’esclusiva per la prima mondiale, prevista per il 2021.

Il cast è internazionale. Troviamo Aidan Turner nei panni del protagonista Leonardo da Vinci, mentre Giancarlo Giannini interpreta il maestro di Leonardo, Andrea Verrocchio. Matilda De Angelis interpreta Caterina da Cremona, la musa e amica dell’artista. Freddie Highmore invece, è sia produttore che attore, nei panni di Stefano Giraldi. Lo spagnolo Carlos Cuevas è Salai, amico e apprendista di Leonardo, mentre James D’Arcy interpreta Ludovico Sforza.

Aidan Turner - PhotoCredit: © finestresullarte.info
Aidan Turner – PhotoCredit: © finestresullarte.info

La trama e il collegamento con I Medici

La biografia di Leonardo è nota ai più, ma l’obiettivo di questa serie è scavare a fondo nella personalità dell’artista. Infatti Turner ha il compito di spiegare il mistero oltre il genio, mettendo sul piano umano uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Sarà dunque un Leonardo che va oltre l’arte, svelando una storia intrigata e originale ambientata nella cittadina toscana di Vinci, da cui prende il nome l’artista. La serie sarà dunque inevitabilmente legata alla produzione de I Medici.

Leonardo la serie per ora prevede una stagione di otto episodi, da cinquanta minuti ciascuno. Sarà disponibile anche in streaming su Rai Play. L’ambientazione di Firenze e Milano è stata completamente ricostruita in studio, e le riprese sono cominciate ufficialmente il 3 dicembre 2019, e sono terminate l’11 agosto 2020, dopo lo stop a causa del covid19. La serie inoltre è stata una delle prime a ripartire con la produzione dopo lo stop: siamo tutti impazienti di vedere questa serie, a cui auguriamo lo stesso successo de I Medici.

a cura di Marianna Soru

Seguici su
Twitter
Instagram
Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

© RIPRODUZIONE RISERVATA

- Advertisement -
- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News

- Advertisement -