Lux Vide e Rai Fiction hanno annunciato per il 2021 l’uscita di una nuova, attesissima produzione: Leonardo, la serie. Si tratta di una prosecuzione ideale di un’altra straordinaria serie, I Medici. Infatti, la nuova serie dovrebbe essere la prosecuzione della terza stagione de I Medici. Ma come è andata avanti la produzione, in questo periodo difficile? La risposta l’ha data lo stesso Luca Bernabei, amministratore delegato di Lux Vide.
Infatti il produttore ha affermato che, a causa dell’emergenza sanitaria, la produzione si è vista costretta a ridimensionare le comparse. Inoltre, è necessario ripensare a una digitalizzazione di elementi come le comparse. Se, ora come ora, è impensabile radunare centinaia di comparse sul set, la tecnologia rende possibile superare questo scoglio. Nonostante la produzione si sia interrotta quest’anno, la serie uscirà comunque nel 2021.
La produzione e il cast di Leonardo, la serie
Creata da Frank Spotnitz, Leonardo, la serie è il proseguo della terza serie de I Medici. Spotnitz e Steve Thompson sono i creatori; Dan Percival e Alexis Sweet dirigono. La produzione è divisa tra Lux Vide, Alfresco Productions, Sony Pictures e Big Light Production. Sarà comunque Rai Uno ad avere l’esclusiva per la prima mondiale, prevista per il 2021.
Il cast è internazionale. Troviamo Aidan Turner nei panni del protagonista Leonardo da Vinci, mentre Giancarlo Giannini interpreta il maestro di Leonardo, Andrea Verrocchio. Matilda De Angelis interpreta Caterina da Cremona, la musa e amica dell’artista. Freddie Highmore invece, è sia produttore che attore, nei panni di Stefano Giraldi. Lo spagnolo Carlos Cuevas è Salai, amico e apprendista di Leonardo, mentre James D’Arcy interpreta Ludovico Sforza.
La trama e il collegamento con I Medici
La biografia di Leonardo è nota ai più, ma l’obiettivo di questa serie è scavare a fondo nella personalità dell’artista. Infatti Turner ha il compito di spiegare il mistero oltre il genio, mettendo sul piano umano uno degli artisti più famosi di tutti i tempi. Sarà dunque un Leonardo che va oltre l’arte, svelando una storia intrigata e originale ambientata nella cittadina toscana di Vinci, da cui prende il nome l’artista. La serie sarà dunque inevitabilmente legata alla produzione de I Medici.
Leonardo la serie per ora prevede una stagione di otto episodi, da cinquanta minuti ciascuno. Sarà disponibile anche in streaming su Rai Play. L’ambientazione di Firenze e Milano è stata completamente ricostruita in studio, e le riprese sono cominciate ufficialmente il 3 dicembre 2019, e sono terminate l’11 agosto 2020, dopo lo stop a causa del covid19. La serie inoltre è stata una delle prime a ripartire con la produzione dopo lo stop: siamo tutti impazienti di vedere questa serie, a cui auguriamo lo stesso successo de I Medici.
a cura di Marianna Soru
Seguici su
Twitter
Instagram
Facebook
Metropolitan Arts & Lifestyle