L’Eurovision Dance contest, il festival internazionale della danza

Foto dell'autore

Di Sonia Faseli

Nella rubrica passi di danza di questa settimana trattiamo dell’Eurovision Dance Contest, molto simile all’Eurovision Song Contest. L’unica eccezione consiste nell’esibizione di ballerini e non cantanti. Questo festival si e svolto soltanto due anni, nel 2007 e 2008.

La nascita dell’Eurovision Dance Contest

L’Eurovision Dance Contest è una competizione internazionale svolta per la prima volta il 1 settembre 2007 nel Regno Unito. Questa gara è stata realizzata dall’International Dance Sport Federation e ha visto esibirsi due coppie di ballerini. L’esibizione è libera, ma il vincitore è stato proclamato grazie alle votazioni di una giuria esperta e dal televoto. A differenza dell’Eurovision Song Contest, l’Eurovision Dance Contest ha avuto vita breve, e non ci sono state edizioni successive al 2008.

La prima edizione del Festival della danza

L’EDC del 2007 si è svolto a Londra. In quest’occasione ogni coppia ha eseguito due balli dalla durata di 90 secondi. Secondo il regolamento il primo ballo doveva essere necessariamente un ballo da sala o un ballo latinoamericano, mentre il secondo ballo era scelto dai singoli partecipanti. Questa edizione è stata vinta dalla Finlandia.

L’Eurovision Dance Contest svolto nel 2008

Nel 2008 l’EDC è stato ospitato a Glasgow. Mentre nella precedente edizione avevano partecipato solo ballerini professionisti, in questo caso non sono stati ammessi. Inoltre era stato previsto che uno dei due ballerini partecipanti dovesse essere una celebrità. La sola esibizione concessa doveva durare due minuti. Il vincitore è stato scelto da una giuria professionale. Questa è stata l’ultima edizione dell’EDC. Infatti la competizione del 2009 è stata cancellata a causa dello scarso interesse da parte del pubblico. Questa edizione si sarebbe dovuta tenere in Azerbaigian. A differenza della competizione internazionale di musica, l’Eurovision Song Contest, su cui si è ispirata è continuata fino ad oggi.

Sonia Faseli