L’Italia si prepara agli Oscar 2021: i film scelti per la shortlist

Foto dell'autore

Di Marta Millauro

La notte più attesa dal mondo del cinema si avvicina e con essa arrivano i nomi dei film italiani candidati. Ecco chi ha scelto l’Academy per la preselezione agli Oscar 2021. Si pensava che “Notturno” di Gianfranco Rosi venisse messo in lista per la categoria di “Miglior film straniero“. Così non è stato. La pellicola, documentario girato in tre anni nelle zone di confine tra Siria, Libano, Iraq e Kurdistan si è guadagnato, però, un posto nello shortlist. Concorrerà, dunque, per la categoria “Migliori documentario“.

Al contrario Filippo Meneghetti, regista italiano, incrocia le dita per la categoria tanto ambita. Il suo film “Due” rappresenterà, però, la Francia nella lotta per guadagnarsi il titolo di miglior film straniero. La sua pellicola è, intanto, già stata nominata per i Golden Globes. Ottime notizie arrivano per la musica italiana. Il film “La vita davanti a sè“, che vede come protagonista Sophia Loren, è in corsa nella categoria “Miglior colonna sonora e canzone originale“.

Ad impressionare l’Academy è stata proprio la canzone “Io sì” (Seen) cantata da Laura Pausini nella pellicola diretta da Edoardo Ponti. Sophia Loren è protagonista assoluta di questa preselezione agli Oscar 2021. Nella categoria cortometraggi e documentari rientra anche “Cosa farebbe Sophia Loren” di Ross Kauffman.

L’Italia è stata nominata anche nel settore del make up e delle acconciature. A concorrere per questa categoria sarà “Pinocchio” di Matteo Garrone. I nomi annunciati fanno parte della preselezione scelta dall‘Academy. Le candidature estratte da questa shortlist verranno annunciate i 15 marzo, mentre l’attesissima cerimonia al Dolby Theater è stata programmata il 25 aprile.

"Notturno" di Gianfranco Rosi - Photo Credits: repubblica.it
“Notturno” di Gianfranco Rosi – Photo Credits: repubblica.it

Marta Millauro

Seguici su

Facebook

Metropolitan Magazine

Instagram

Twitter