
I bassifondi ribollono di attese, paure e speranze. Sono ben sei le società implicate in questa lotta salvezza in Serie A che, a due giornate dal termine, è sempre più incerta e di difficile lettura. I risultati emersi nel weekend appena archiviato, infatti, rimescolano clamorosamente le carte in tavola regalando agli appassionati un finale di stagione tutto da vivere. Nessuna delle contendenti è retrocessa ufficialmente e chi sembrava tranquillo qualche settimane fa, adesso, rischia di essere incredibilmente risucchiato nel turbine delle paure. Ecco la situazione attuale divisa in tre gironi infernali danteschi.
Le “quasi salve” che potrebbero rischiare clamorosamente
Nel gruppo delle squadre che combattono nella lotta salvezza in Serie A sono finite anche altre due liguri: Spezia e Sampdoria, dopo gli ultimi risultati, sono a più quattro dal Cagliari terzultimo. Con sei punti ancora da assegnare, quindi, spezzini e genovesi entrano di diritto nella contesa. Sembravano piuttosto tranquille qualche settimana fa, ma la rimonta della Salernitana ha cambiato le regole del loro personalissimo girone dantesco. Entrambe a quota 33 punti, i bianconeri dovranno affrontare l’Udinese in trasferta ed il Napoli in casa, mentre i blucerchiati se la vedranno con Fiorentina in casa ed in Inter in trasferta. Un calendario complicatissimo per tutte e due: l’imponderabile potrebbe realizzarsi.
Lotta salvezza Serie A: Salernitana e Cagliari attrici principali della danza retrocessione
Il segno X scaturito dallo scontro diretto di ieri (1-1 il finale) ha rimesso in gioco tutte le contendenti. Se Spezia e Sampdoria possono essere più tranquille, ma con riservo, Salernitana e Cagliari sono le attrici principali di questa lotta per non retrocedere in Serie B. Campani con un punto di vantaggio sui sardi a due giornate dal termine del campionato. Distacco minimo, quindi, tra le due società che vivono momenti d’elettricità ben contraddistinti: i granata dovranno affrontare Empoli in trasferta e chiuderanno in casa contro l’Udinese, mentre i rossoblù ospiteranno l’Inter in lotta per lo scudetto e finiranno la loro stagione in casa del Venezia. Tutto è ancora apertissimo in questo girone della speranza.
Le (quasi) condannate alla Serie B
Ultimo girone dantesco. Quasi condannate alla retrocessione in Serie B le due squadre che attualmente vivono in questo universo di disperazione. Genoa e Venezia, le due squadre che albergano agli ultimi posti della classifica di Serie A, conservano qualche barlume di speranza, ma i sogni di permanenza sono davvero ridotti al lumicino. Soprattutto per i veneti. Gli arancioneroverdi hanno evitato la retrocessione in questo turno di campionato, ma i cinque punti di ritardo ed il calendario rendono inevitabile l’ufficialità rimandata: Roma in trasferta e Cagliari in casa saranno le ultime avversarie. Due punti di distanza ed una vittoria contro la Juventus sullo sfondo: i rossoblù di Blessin sperano nell’impresa, ma non dipenderà solo da loro. La sfida esterna con il Napoli e la chiusura casalinga contro il Bologna sembrano sfide durissime da affrontare. La speranza sarà comunque l’ultima a morire.
(Credit foto – pagina Facebook Cagliari Calcio)