Anche quest’anno, quel giorno è arrivato. Nella suggestiva cornice del capoluogo toscano che lo ospita da anni, il Lucca Comics & Games si prepara ad aprire nuovamente i battenti. La fiera annuale dedicata a fumetti, anime, videogiochi, collezionismo e cosplay inizierà oggi, 30 ottobre, e si protrarrà fino al 3 novembre. Cinque giorni di festa per tutti gli appassionati del genere, tra momenti di festa e incontri con diverse personalità dei settori interessati. Il calendario del 2024 è particolarmente ricco, e questa si preannuncia un’edizione da ricordare.

Come sempre, la manifestazione coinvolgerà l’intera città, e anche di più; le attività, infatti, si svolgeranno dentro e fuori le mura medievali che circondano il centro storico. Padiglioni a tema, concerti, parate, meet and greet con ospiti d’eccezione, e un occhio di riguardo per i più piccini, grazie al Lucca Junior, un “festival nel festival” formato famiglia. In questo turbinio di possibilità, il rischio di saltare qualcosa è alto; ecco, allora, una guida agli eventi imperdibili del LC&G 2024.

Lucca Comics & Games 2024: il tema di quest’anno

lucca comics
Al via oggi il Lucca Comics&Games 2024. Il tema è The Butterfly Effect

Anche quest’anno, il Lucca Comics & Games ha un tema portante: per il 2024 è stato scelto The Butterfly Effect, ossia “l’effetto farfalla”. Si tratta di un’espressione utilizzata in ambito scientifico per descrivere la sensibilità di un sistema dinamico alle condizioni iniziali. L’impiego nel cinema (ricordiamo il film del 2004 con Ashton Kutcher) e in letteratura di questa dicitura ha accresciuto la sua fama. In una sorta di partita a Domino, tutto segue un’azione precedente, e anche il minimo cambiamento può scatenare un uragano. L’idea del battito di farfalla che scatena delle variazioni dalle sconfinate conseguenze è un concetto affascinante e complesso, che ben si presta alle interpretazioni artistiche.

Al fianco del filo conduttore principale, i presenti potranno celebrare il centesimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini, nato a Lucca nel 1858. Il compositore verrà ricordato attraverso una serie di spettacoli e rassegne volte alla riscoperta della sua figura, anche da parte dei più giovani. Una delle serate più emozionanti sarà proprio quella di oggi; alle 21:30, presso il Teatro del Giglio, si terrà Il Concerto a Due per Puccini. In onore del musicista, l’intera fiera è stata pensata e realizzata come un’opera lirica, divisa in più atti.

Gli eventi da non perdere

Il cartellone di quest’anno, lo ribadiamo, è molto nutrito e variegato, e farà felici tutti. Tra gli appuntamenti da segnare sul calendario c’è
Piccoli Brividi per Grandi Lettori, che avrà luogo il 31 ottobre al Teatro del Giglio. Presente all’incontro anche R. L. Stine, autore dell’omonima collana di romanzi horror per bambini e adolescenti. Anche la mostra ispirata a Il Ritratto di Dorian Gray, curata da Benjamin Lacombe, in cui verranno presentare tavole inedite dell’artista, merita più di un’occhiata. Momento nostalgia garantito da Geronimo Stilton, che tornerà per presentare il libro Viaggio nello Spazio. Si prevede un forte assembramento di ex piccoli lettori, cresciuti con il topo intellettuale, venuto da Topazia per far rivivere l’infanzia di un’intera generazione.

Laboratori, workshop, panel e party a tema animeranno le giornate. Attese diverse anteprime, come quella di Monster Hunter Wilds, saga di Capcom che renderà il nuovo capitolo giocabile proprio a Lucca. Punto di ritrovo per i collezionisti, inoltre, sarà l’immancabile Japan Planet, enorme stand dedicato al Giappone, in cui sarà possibile fare incetta di manga, gadget, action figures e carte di ogni tipo. Nel Riot Stadium, arena allestita da Riot, si svolgeranno le finali dei tornei di videogiochi e il Cosplay Grand Tour; nello stand della Nintendo, inoltre, si potranno provare le ultime uscite della casa di produzione.

Lucca Comics & Games 2024: gli ospiti

Anche la quota celebrities, nel 2024, sembra essere degna di nota. La leggenda dei fumetti Scott Snyder, disegnatore di Batman, incontrerà i fans dell’uomo pipistrello il primo novembre alle ore 11:30, nella Chiesa di San Giovanni. Gli attori coreani Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun, insieme al regista Hwang Dong-hyuk, saranno presenti alla proiezione della seconda stagione della serie cult Squid Game.

Gli amanti dei manga potranno conoscere Yuto Tsukuda e Shun Saeki, disegnatori di Food Wars (il 31 ottobre alle 10.00 presso l’auditorium San Romano), mentre i condottieri di Dungeon & Dragons , che celebrerà il cinquantesimo compleanno proprio tra le vie lucchesi, incontreranno Jeremy Crawford, lead rules designer di D&D e lead designer del nuovo Manuale del giocatore 2024. Appuntamente oggi pomeriggio, ore 15:30 e il 2 novembre, ore 15.30, presso la Sala G. Ingellis).

Insomma, tra VIP, esibizioni live e momenti di confronto con esperti del settore, anche quest’anno il Lucca Comics & Games ha radunato il meglio che ci sia, con lo scopo di far vivere a tutti i partecipanti dei giorni indimenticabili. E allora, che lo spettacolo abbia inizio!

Federica Checchia

Seguici su Google News