Luis Alberto: il mago che ha conquistato la Lazio

Foto dell'autore

Di Maria Laura Scifo

In una giornata di campionato fortemente caratterizzata dalle polemiche per via dei rinvii delle partite, c’è una persona che invece mette tutti d’accordo: Luis Alberto. Un gol e un assist per Correa che hanno permesso alla Lazio di battere il Bologna e volare, momentaneamente, in testa alla classifica. Il “mago” aveva già mostrato i suoi giochi di prestigio nelle scorse stagioni, ma probabilmente quest’anno sta sfoderando il meglio del suo repertorio.

Tutti i numeri della stagione di Luis Alberto

Non fatevi ingannare: c’è solo un Luis Alberto, non sono tre o quattro.” Questa frase pronunciata sabato da Lele Adani è già, di per sé, esplicativa della stagione del centrocampista biancoceleste. I 12 passaggi decisivi forniti ai compagni gli hanno garantito un posto tra i migliori assist-man d’Europa. Dal punto di vista realizzativo invece, per ora Luis Alberto ha segnato 4 reti di cui una su calcio di rigore.

Dunque, con un totale di 16 tra gol e assist, ha partecipato al 28% delle segnature della Lazio in campionato. Meglio di lui ha fatto solo Ciro Immobile con il 56%. Per quanto riguarda i passaggi, secondo le statistiche del portale whoscored, ha una precisione dell’85.4% ed è il secondo in Serie A, dietro Paulo Dybala. L’argentino infatti, può vantare una precisione dell’87.5.

Attenzione all’infortunio…

Durante la partita contro il Bologna, lo spagnolo ha dovuto abbandonare il campo nella ripresa. Un fastidio all’inguine avvertito all’inizio del match, ha costretto Inzaghi a sostituirlo. Nella giornata di ieri però, come riportato dal messaggero, Luis Alberto è volato in Spagna per sottoporsi alle cure mediche: l’obiettivo è quello di tornare disponibile già a partire dalla prossima sfida di campionato.

Nella prossima giornata infatti, decisioni della Lega permettendo, la Lazio sarà impegnata contro l’Atalanta a Bergamo. Sicuramente una partita complicatissima, che potrebbe già iniziare in salita qualora la stella biancoceleste non riuscisse a recuperare in tempo.