No, la musica dance non scomparirà nel 2026, parola di Madonna. In vista dell’uscita del suo attesissimo album Confessions II, attesissimo seguito di Confessions on a Dance Floor del 2005, la Regina del Pop ha dichiarato mercoledì su Instagram che il genere che lei stessa ha contribuito a lanciare nel mainstream sarebbe ancora vivo e vegeto. «Se la vostra pista da ballo vi sembra morta», ha scritto, «forse state ascoltando la musica sbagliata». Il post di Lady Ciccone potrebbe benissimo essere stato un messaggio generico, senza un destinatario specifico in mente. Il web, tuttavia, è convinto che Madge abbia una frecciatina a Charli XCX che, nel suo nuovo singolo Rock Music, canta: «I think the dance floor is dead/ So now we’re making rock music».
“OH, CHE FRECCIATA A CHARLI”, ha commentato un utente, mentre altri hanno inondato i social di messaggi come “Ciao ciao CHARLI” e “Questa frecciatina a Charli, oddio”.
Madonna scalda la pista da ballo, Charli XCX si dà al rock, ma non troppo
La svolta “rock” di Charli è arrivata dopo un periodo di grandi soddisfazioni artistiche durato due anni, costruito sul successo del suo album del 2024, Brat. Parlando del prossimo LP che, come da lei stessa confermato, sarà completamente diverso dal predecessore, la cantautrice britannica ha dichiarato a British Vogue: «Se avessi fatto un altro album più orientato alla dance, sarebbe stato davvero difficile, davvero triste… quello che mi interessa è piegare le possibilità di quella che potrebbe essere la mia prospettiva su questo tema».
Non tutti hanno apprezzato questo cambio di rotta, ma in una serie di post su X, lei ha scritto: «Se mi capite, mi capite, e se non mi capite, non mi capite. E va bene così». «Non sto cercando di allontanare le persone o di convincerle ad apprezzarmi», ha aggiunto. «Sto facendo quello che sento essere vero per me».
Dal canto suo, Madonna si prepara all’uscita di Confessions II, prevista il 3 luglio. Finora, la cantante ha pubblicato due brani tratti dal progetto, I Feel So Free e Bring Your Love con Sabrina Carpenter, con la quale ha duettato a sorpresa al Coachella, lo scorso aprile.
Federica Checchia





