Lorenzo Amoruso, all’anagrafe Lorenzo Pier Paolo Amoruso, è un dirigente sportivo ed ex calcatore italiano della Fiorentina. Ha giocato nel ruolo di difensore centrale, e ha partecipato a Temptation Island 2020 con la fidanzata Manila NazzaroLorenzo Amoruso è nato il 28 giugno 1971 a Bari, nel quartiere Palese. Sarà proprio la squadra di questo quartiere, il Palese, a essere la sua prima squadra di esordio, per poi arrivare nel nel settore della primavera della squadra della sua città natale, il Bari. Il suo debutto in serie A arriva proprio con il Bari in una sfida contro l’Inter. I più grandi successi come calciatore però li raggiungerà con la maglia della Fiorentina che lo acquisterà nel 1995 per 5,4 miliardi di Lire. Dopo il ritiro, ha continuato la sua carriera come opinionista tv e come dirigente sportivo.

Nel 1997 viene acquistato da una squadra scozzese, i Rangers, con cui vincerà tre campionati scozzesi e quattro Coppe di Scozia, oltre al riconoscimento di miglior giocatore della Scottish Premier League nel 2002. Dal 2003 al 2006 ha giocato nei Blackburn Rovers e dal 2006 al 2008 ha giocato nel Cosmos, una squadra di San Marino. Nel 2010 la Fiorentina lo assume come dirgente, fino al 2012.

Chi è il compagno di Manila Nazzaro, Lorenzo Amoruso

Lorenzo Amoruso è fidanzato con Manila Nazzaro da circa 3 anni. La coppia non convive ma ha dichiarato di voler convolare a nozze nel futuro e magari avere anche un figlio. Lorenzo ha regalato a Manila per il suo compleanno un anello di diamanti che sembra preannunciare le nozze imminenti.Lorenzo e Manila sono stati ospiti nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo, sabato 17 ottobre, dove hanno svelato alcuni segreti della loro vita di coppia.A dicembre 2020 Manila in un post su Instagram ha raccontato ai suoi followers del grande dolore che ha colpiti lei e Lorenzo a Novembre 2020, purtroppo Manila ha perso il bambino che aspettava e ha dato la notizia con queste parole:

E così salutiamo questo 2020, un anno segnato dall’incertezza, dalla lontananza e dal dolore per tantissimi. Per me e Lorenzo è stato allo stesso tempo l’anno della consapevolezza del nostro amore, semplice, forte, limpido, ma che ha lasciato anche a noi un dolore profondo, quando, qualche settimana fa abbiamo perso il nostro bimbo. Parlarne può essere una piccola carezza a tutte quelle coppie che hanno attraversato lo stesso dolore, profondo, di cui non bisogna vergognarsi. Così restare l’uno accanto all’altro, cari amici, è la cura per ogni dolore

Lorenzo Amoruso dopo il suo ritiro inizia una serie di esperienze in tv come opinionista sportivo, in particolare appare in programmi tra cui: Platinum CalcioLunedì gol, Sportitalia e Radio Sportiva, oltre ad aver collaborato per TV8 per il commento tecnico delle partite UEFA Europa League. Nel 2016 conduce con Gianluca Vialli Squadre da Incubo, oltre a essere stato nel 2017 uno dei concorrenti di Celebrity Masterchef 2, show condotto da Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Bruno Barbieri.

Il desiderio di un figlio

I due avevano infatti in programma anche di fare un figlio, il terzo per Manila Nazzaro, il primo per Lorenzo Amoruso. Tuttavia un aborto al terzo mese sembra avere, almeno per ora, messo il freno alle intenzioni della coppia. “È un vuoto che non verrà mai colmato“, ha dichiarato Amoruso.

È una cosa che mi ha devastato. Per giorni non ho parlato, poi la vita va avanti per forza. Eravamo andati proprio a sentire il suo cuore, il ginecologo ci disse che il battito cardiaco non c’era più. Non riesco nemmeno a descrivere quanto sono stato male”.

Manila Nazzaro e il dramma del suo aborto

La conduttrice ed Miss Italia 1999 è fidanzata con Lorenzo Amoruso da quattro anni, e ha partecipato con lui al reality “Temptation Island” nel 2020. Proprio Nazzaro ha raccontato in un’intervista rilasciata a Verissimo, del dolore che ha subito perdendo il suo bambino a causa di un aborto. La modella è già madre di due figli Nicolas e Francesco Pio nati dal matrimonio con l’ex centrocampista Francesco Cozza, con il quale si è sposata nel 2005 e separata nel 2017.

Durante un controllo ginecologico Manila ha appreso la notizia che il cuore del bambino non batteva, ma le non si voleva dare per vinta e pensava che ci volesse più tempo. In una seconda visita però il medico accerta che la gravidanza si era interrotta a nove settimane. Quello che racconta la conduttrice è un dolore così profondo da essere metabolizzato in silenzio, ma anche perchè le era stato consigliato di non raccontarlo, “msono sentita svuotata”, racconta Manila.