Marcos e la legge marziale dopo 50 anni

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Ferdinand Marcos (Sarrat, 11 settembre 1917Honolulu 28 settembre 1989) è stato il 10° presidente delle Filippine e il 21 settembre 1972 istituì la legge marziale. Durante la Seconda guerra mondiale si arruolò tra le fila della resistenza. Decorato con 33 medaglie divenne talmente tanto popolare da intraprendere la carriera politica.

Nel 1959 entrò a far parte del Senato e divenne una delle figure di spicco del Partito Liberale. Nel 1965, nel 1969 e ancora nel 1981 fu presidente delle Filippine restando in carica consecutivamente per vent’anni. Negli anni settanta la politica di Marcos portò il paese ad un periodo di grande prosperità per i suoi ambiziosi progetti urbanistici e per un’attenta riscossione delle imposte.

FILE PHOTO: Philippines President Ferdinand Marcos Jr. delivers his first State of the Nation Address, in Quezon City, Metro Manila, Philippines, July 25, 2022. Jam Sta Rosa/Pool via REUTERS/File Photo/File Photo

Marcos istituì la legge marziale

Nel 1971 però gli ambiziosi piani del Presidente ebbero una forte battuta d’arresto. Nel paese infatti proliferarono varie azioni di guerriglia da parte dei suoi oppositori con grande aumento della criminalità. Per reprimere gli atti di insurrezione, il 21 settembre del 1972 il presidente Marcos istituì la legge marziale. Marcos ridusse le libertà civili e quella di stampa, ordinò l’arresto di alcuni oppositori, chiuse il Parlamento e tutte le attività dei media. L’attuazione della legge marziale riportò il paese all’ordine. Questa rimase in vigore per 9 anni fino al 17 gennaio del 1981.

Rieletto per la terza volta, Marcos fu oggetto di intensi attacchi da parte dell’opposizione. La sua credibilità però perse rapidamente gran parte dei consensi dopo l’assassinio dell’ex senatore Benigno Aquino, storico rivale politico. Le insurrezioni guidate dalla vedova di Aquino, portarono Marcos a lasciare la presidenza e poi all’esilio. Marcos morì ad Honolulu il 25 settembre 1989. Più tardi entrambi i suoi figli presero parte alla vita politica del paese.

Il 21 settembre negli anni

Nel 1792 la Convenzione nazionale francese votò l’abolizione della monarchia e nacque la repubblica francese. Nel 1898 l’Imperatrice vedova Cixi prese il potere e mise fine fine alla “Riforma dei cento giorni”. Sempre il 21 settembre ma del 1937 J.R.R.Tolkien pubblicò “Lo Hobbit“, negli anni seguì la pubblicazione in tre volumi de “Il Signore degli Anelli“. Nel 1950 George Marshall divenne il terzo Segretario della Difesa degli Stati Uniti. Nel 1991 l’Armenia ottenne l’indipendenza dall‘Unione Sovietica.

di Loretta Meloni

Facebook