Mariangela Melato, cinque ruoli iconici della grande attrice italiana

Foto dell'autore

Di Stefano Delle Cave

9 anni fa se ne andava Mariangela Melato. Diva del teatro e del cinema italiano, ha lasciato con la sua scomparsa un vuoto artistico e umano incolmabile. In vita ha vinto molti David di Donatello e Nastri d’argento interpretando diversi ruoli che vanno dal dramma alla commedia. Ha segnato profondamente anche la storia del teatro italiano con le sue interpretazioni.

“Era la più grande attrice italiana, non lo dico io ma Giancarlo Giannini. Veniva da una famiglia umile ma ha sempre studiato tantissimo per migliorarsi. Non parlava mai male di nessuno e nessuno parlava male di lei. Non provava mai invidia e sapeva apprezzare anche il talento di artisti umili purché fossero veri”.

Così Renzo Arbore ha ricordato Mariangela Melato a cui è rimasto sentimentalmente legato fino alla morte. La Melato è stata una vera icona del cinema e del teatro nostrano. Un‘attrice versatile e anticonformista capace d’interpretare personaggi lontani tra loro ma accomunati da una grande ed unica intensità. Quest’ultima è espressione di un grande talento mai più eguagliato e con cui riempiva di grande forza i personaggi da lei interpretati.

5 ruoli iconici interpretati da Mariangela Melato

Mariangela Melato in Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare di Agosto, fonte Grappapelata

Tanti sono i ruoli interpretati da Mariangela Melato sul grande schermo di cui abbiamo scelto quelli che per noi sono i 5 più iconici. Iniziamo con il ricordarla nel ruolo di Lidia, compagna del protagonista, nel capolavoro di Elio Petri e Palma d’oro al Festival di Cannes La classe operaia va in paradiso”. Non possiamo poi dimenticare il grande successo del sodalizio della Melato con Giancarlo Giannini nei film degli anni 70′ della compianta Lina Wertmüller.

Ricordiamo in particolare la Melato nel ruolo dell’amante milanese in “Mimì metallurgico ferito nell’onore” e in quello della ricca borghese dispersa su un isola con un marinaio siciliano in “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”. Un altro momento iconico della grande attrice italiana è al fianco di Ugo Tognazzi in “Il gatto” di Luigi Comencini dove interpreta il ruolo di un’ereditiera di un condominio di Roma. Chiudiamo la nostra carrellata con “Aiutami a sognare” di Pupi Avati dove la Melato è una donna innamorata dell’America e di un pilota americano.

Stefano Delle Cave