Gossip e Tv

Marina Massironi, l’ex marito è Giacomo Poretti: “Abbiamo continuato a lavorare insieme”

È uno dei volti più riconoscibili della TV italiana quando si parla di Aldo, Giovanni e GiacomoMarina Massironi è l’attrice che, insieme alla moglie di Aldo, compare in quasi tutti i film e spettacoli del trio comico. Non tutti sanno però che lei è l’ex moglie di Giacomo Poretti, ospite a Verissimo, anche se nei diversi film ha avuto diversi ruoli, tra cui quello di far innamorare anche gli altri due. La relazione con Poretti risale ai tempi degli esordi a teatro, quando lei frequentava ancora i primi corsi in accademia. I due poi si sono sposati, ma non lavoravano ancora insieme. Paradossalmente, la collaborazione è arrivata dopo il divorzio. Se molti tendono quindi a separare le loro strade una volta chiusa la relazione, loro due hanno trovato la forza di continuare a lavorare insieme

Marina Massironi: Biografia

Marina inizia gli studi di recitazione nel fine 1982, dopo dopo ebbe già le sue scritture teatrali. Durante questo periodo si sposa con il collega Giacomo Poretti, intraprendendo con il trio comico e con lui l’attività cabarettistica creando il noto duo con il nome di Hansel & Strüdel.

Dopo il divorzio da Poretti. Successivamente si legò l’autore e sceneggiatore Paolo Cananzi dal 1994. Dal 1990 e fino all’inizio degli anni 2000, Massironi ha lavorato con il trio comico prima in televisione e poi a teatro e infine sul grande schermo, con il suo film d’esordio, nel 1997, fu il cult Tre uomini e una gamba, partecipando successivamente a Così è la vita e Chiedimi se sono felice.

Nel 1999 recita in Fuori dal mondo con Silvio Orlando e Margherita Buy, mentre nel 2000 vince sia il Nastro d’argento, sia il David di Donatello come migliore attrice non protagonista per Pane e tulipani.

Diventa doppiatrice televisiva dal 1987, doppiò infatti, il personaggio di Tinetta, una delle protagoniste di È quasi magia Johnny, uno dei cartoni animati più seguiti tra gli anni ottanta e novanta. Noto anche il doppiaggio di Celia di Monsters & Co.

Cosa fa oggi?

Precedentemente sposata proprio con il collega comico Giacomo Poretti, dal quale ha divorziato senza mai intaccare il rapporto di stima e fiducia reciproca, Marina Massironi è oggi legata al secondo marito Paolo Cananzi, autore e sceneggiatore di spicco.

Professionalmente molto attiva a teatro, l’attrice – attualmente – continua a coltivare la sua promettente carriera dal vivo, culminata, a fine 2021, con uno spettacolo comico e intellettuale allo stesso tempo, accanto alla bravissima Maria Amelia Monti: “Il Marito Invisibile”, una commedia esilarante sull’evolversi grottesco della vita di relazione, al giorno d’oggi.

Back to top button