Quando una leggenda incontra un’altra leggenda, il risultato non potrà che essere epico. Questo, quantomeno, è ciò che traspare dal primo trailer di Beatles ’64, documentario prodotto da Martin Scorsese e diretto da David Tedeschi, incentrato sulla straordinaria storia dei Beatles. La pellicola approderà su Disney+ il 29 novembre e, come anticipato nella clip pubblicata, sarà arricchito da filmati inediti del gruppo e dei tempi della Beatlemania, oltre che interviste a Paul McCartney e Ringo Starr. Oltre a Scorsese, a lavorare alla sua realizzazione sono stati Margaret Bodde, McCartney e Starr, la vedova di George Harrison Olivia Harrison, il figlio di John Lennon Sean Ono Lennon, Jonathan Clyde e Mikaela Beardsley. Jeff Jones e Rick Yorn sono invece i produttori esecutivi.

L’opera si concentrerà sui Fab Four, a partire dal loro arrivo a New York nel febbraio 1964, in occasione del trionfale tour negli States. Particolare rilievo avrà anche il debutto della band all’Ed Sullivan Show; la presenza di Lennon e soci fece registrare al programma un pubblico televisivo di oltre settantatré milioni di spettatori. Sarà possibile vedere, inoltre, video rari, girati dai documentaristi Albert e David Maysles, restaurati in 4K da Park Road Post in Nuova Zelanda.

Non solo Martin Scorsese: in arrivo un docufilm su Paul McCartney post-Beatles

Non è la prima volta che Martin Scorsese fa capolino nel mondo dei Beatles. Il regista italoamericano ha infatti diretto, nel 2011, George Harrison: Living in the Material World, tributo al chitarrista scomparso. La musica è da sempre parte integrante della sua attività dietro la cinepresa, come dimostrano anche i docufilm su Bob Dylan e la Band.

In occasione dell’uscita di Beatles ’64, che coinciderà con l’anniversario del primo viaggio negli USA dei quattro di Liverpool, il 22 novembre i loro sette album americani andranno in ristampa, per poi essere raccolti nella collezione antologica The Beatles: 1964 U.S. Albums in Mono.

Nel frattempo, Paul McCartney si prepara al debutto sul grande schermo di One Hand Clapping, documentario che parlerà degli Wings. È stato proprio il musicista ad annunciare le future proiezioni del lungometraggio, che riporterà i fan al 1974, anno in cui stava registrando il disco che dà il nome al film. Un’altra dimostrazione del fatto che, nonostante dallo storico debutto dei Beatles, nel 1962, la popolarità e il fascino del più grande gruppo pop di sempre non si affievoliranno mai.

Federica Checchia

Seguici su Google News